Cerca qui
Torna su
America Stati Uniti

YOSEMITE NATIONAL PARK: COSA VEDERE IN UN GIORNO.

Vista panoramica da Tunnel View, Yosemite National Park

Yosemite National Park è stata la prima tappa del nostro on the road in California. Una delle mete più iconiche degli Stati Uniti, noto per le sue spettacolari formazioni rocciose, cascate mozzafiato che in primavera danno il loro meglio e valli incantevoli. Se avete già letto il nostro itinerario completo, sapete che il programma prevedeva molte tappe per cui abbiamo dovuto dedicare un solo giorno alla scoperta di questo immenso parco.

Yosemite National Park: cosa vedere in un giorno

Prima però di condividere con voi quelle che secondo me sono le tappe imperdibili e le sue meraviglie naturali più famose da vedere in una giornata, è necessario rispondere ad alcune tra le domande che mi vengono fatte più spesso.

Yosemite National Park: informazioni utili per visitare il parco.

Come arrivare allo Yosemite National Park?

Il modo migliore per raggiungerlo è sicuramente l’auto e avrete varie opzioni di accesso. Come vi avevo già raccontato qui, infatti, ci sono ben 4 ingressi per accedere, ognuno più o meno comodo a seconda della provenienza.

  • Nord da Groveland (Big Oak Flat Information Station): comodo per chi proviene da San Francisco
  • Sud da Oakhurst: comodo per chi arriva da Fresno o dal Mariposa Grove
  • Ovest da Mariposa (Arch Rock Entrance): comodo per chi arriva da Monterey o dalla zona del Big Sur
  • Est da Lee Vining (Tioga Pass Entrance): comodo per chi proviene da Mono Lake

Ogni ingresso corrisponde poi chiaramente a un’uscita. Da San Francisco, il parco dista circa 4 ore, ma per chi come noi vorrà spezzare il viaggio, consiglio di dormire a Oakdale. Le strade che portano al parco sono ben segnalate e il tragitto offre panorami davvero spettacolari.

Quanto costa accedere allo Yosemite National Park?

Come ben indicato sul sito del National Park Service, l’accesso al parco costa $35 per veicolo o $20 per persona.  Se come noi invece avete in programma di visitare più parchi durante il vostro on the road, consiglio l’acquisto dell’Annual Pass, ovvero una tessera che vi permetterà a un costo di $80 di accedere a tutti i parchi nazionali d’America per un anno.

È necessario prenotare?

In generale è possibile accedere senza prenotazione, salvo in alcuni periodi dell’anno (come, ad esempio, durante l’alta stagione) che sono sempre ben indicati sul sito del National Park Service che vi consiglio di consultare sempre prima di visitare qualsiasi parco d’America. Noi, ad esempio, ci siamo scaricati l’app ed è stata utilissima per verificare anche ad esempio chiusure straordinarie dei parchi o altre problematiche.

Qual è il periodo migliore per visitarlo?

Lo Yosemite National Park è aperto tutto l’anno, ma il periodo migliore per visitarlo va da maggio a ottobre, quando i sentieri sono aperti e le cascate sono al massimo del loro splendore (soprattutto a maggio e giugno). Da tenere in considerazione è anche il fatto che la Tioga Road e la Glacier Point Road vengono generalmente aperte solamente a fine giugno a causa della presenza della neve (il Tioga Pass si trova a 3000 metri!).

Yosemite National Park: cosa vedere in un giorno - cascate

Quanti giorni sono necessari per vedere il parco?

La risposta è: dipende. Sicuramente un giorno non sarà sufficiente a esplorare il parco in tutta la sua vastità ma vi permetterà di vedere alcune tra le sue meraviglie naturali più conosciute. L’ideale a mio avviso sarebbe dedicarci almeno una notte e due giorni, se se ne ha la possibilità. Anche di più se si vogliono provare più percorsi da trekking o escursioni.   

Altri consigli utili.

  • Rispettate i limiti di velocità: non solo per evitare di prendere salatissime multe ma anche perché il rischio di investire qualche animale selvatico è molto alto!
  • Vestitevi a strati: Il clima a Yosemite può variare notevolmente durante la giornata, soprattutto se esplorerete diverse altitudini.
  • Non lasciate cibo incustodito: non a caso il parco è pieno di cartelli che informano le persone relativamente alla presenza degli orsi. Il mio consiglio in generale è quello di non portare con voi cibo a meno che non sia ben confezionato e di mangiare nei punti di ristoro presenti ad esempio nella Yosemite Valley.
  • Iniziate la vostra giornata molto presto: se sarà una delle vostre prime tappe dell’on the road, ci penserà il jet lag. Il mio consiglio, infatti, per massimizzare il tempo a disposizione, è quello di iniziare la vostra visita presto al mattino. Le prime ore del giorno sono anche le migliori per evitare la folla e ammirare i punti panoramici con una luce perfetta per le fotografie.
  • Scegliete per tempo le tappe del vostro percorso e inseritele in una mappa per verificare l’ordine di percorrenza: questo è un consiglio fondamentale per non perdere tempo su e giù e avanti e indietro nel parco con una mappa in mano.

Yosemite National Park: cosa vedere in un giorno.  

Dopo aver condiviso con voi alcuni dei consigli utili per organizzare al meglio la vostra visita allo Yosemite National Park, vi lascio qui sotto le tappe a mio avviso immancabili per chi desidera trascorrere una giornata in questo parco. Per chi arriverà da San Francisco e ripartirà in direzione Sequoia National Park/Kings Canyon National Park, sono già in ordine di percorrenza.

1. Insegna del Parco

La prima tappa che vi suggerisco di fare per le vostre foto ricordo è proprio la sua insegna di “Welcome”. La troverete infatti poco prima dell’entrata nord “Yosemite Big Oak Flat” dove pagherete il vostro ingresso o mostrerete il vostro Annual Pass ai ranger del parco.

Yosemite National Park: cosa vedere in un giorno - insegna

2. Tunnel View

Con una piccola deviazione su Wawona Road, questa sarà la vostra prima vera tappa del parco entrando da nord, tramite l’Highway 120. Il Tunnel View è uno dei punti panoramici più iconici di Yosemite. Offre infatti una vista spettacolare su El Capitan, Half Dome e Bridalveil Fall.

Consiglio instagrammabile: arrivando da San Fransisco/Oakdale, arriverete prima al Tunnel View rispetto che al Wawona Tunnel, all’uscita del quale il punto panoramico sarà dritto di fronte a voi. Noi abbiamo quindi proseguito e, al primo punto utile e in sicurezza, abbiamo fatto inversione per poter ammirare questo spettacolo ottico fenomenale. Passare infatti dal buio della galleria alla vista panoramica che offre il Tunnel View vi lascerà senza parole!

Considerate anche che questa (Wawona Road) sarà la strada che vi porterà verso l’uscita sud quindi, se preferite, potete tenerla come una delle ultime tappe della giornata purché non la saltiate! Questa è sicuramente in cima alla lista delle cose in assoluto da vedere allo Yosemite National Park in un giorno!

Tempo Stimato: 15-30 minuti per scattare foto e ammirare il panorama.

Yosemite National Park: cosa vedere in un giorno - tunnel view

3. Bridalveil Fall

Dopo Tunnel View, continuate sulla Wawona Road fino a raggiungere la famosa Bridalveil Fall. Questa cascata è particolarmente suggestiva in primavera, quando la neve si scioglie e l’acqua dà il meglio di sé con tutta la sua forza e pienezza. Se ne avrete la voglia e il tempo, è possibile imboccare il sentiero che conduce alla base della cascata: è molto breve, ben indicato e facilmente accessibile.

Tempo Stimato: 30-45 minuti.

Yosemite National Park: cosa vedere in un giorno - cascate

4. Yosemite Valley e Yosemite Village

Tra le cose da vedere allo Yosemite National Park in un giorno, non possiamo non menzionare la sua Yosemite Valley che vi troverete davanti proseguendo lungo la strada. Questa zona è il cuore del parco e offre scorci spettacolari di El Capitan, Half Dome, e delle Yosemite Falls. È anche un buon punto per una pausa pranzo o per raccogliere alcune informazioni, mappe o souvenir presso il centro visitatori. Da qui, inoltre, partono diverse passeggiate ed escursioni.

Tempo Stimato: 1-2 ore, inclusa una breve passeggiata e pranzo.

Yosemite National Park: cosa vedere in un giorno - el capitan

5. Cathedral Beach

Dopo aver esplorato la Yosemite Valley, dirigetevi verso sud lungo la Southside Drive (seguendo la strada a senso unico nella valle) e fermatevi al Cathedral Beach. Questa è una zona perfetta per rilassarsi e godere della vista incredibile di El Capitan riflesso nelle acque del fiume Merced.

Tempo Stimato: 30-45 minuti per una pausa rilassante.

Yosemite National Park: cosa vedere in un giorno - cathedral beach

6. Yosemite Falls

Da qui, proseguite poi verso le Yosemite Falls, una delle cascate più alte del Nord America (quasi 740 metri!). Non può assolutamente mancare nella lista di cose da vedere allo Yosemite National Park in un giorno! Anche qui è possibile percorrere un breve e facile sentiero fino alla base della cascata inferiore (detta Lower Yosemite Falls, ovvero lo scalino più basso della cascata, con un’altezza di 98 metri). Il sentiero poi, procede fino alla cima delle Yosemite Falls, un percorso ripido di ben 11,6 km che dura circa 7 ore. Impossibile chiaramente da fare se avrete solamente un giorno da dedicare alla visita del parco.

Tempo Stimato: 30-60 minuti, compresa la passeggiata fino alle Lower Yosemite Falls, lunga circa 1.6km ad anello.

Yosemite National Park: cosa vedere in un giorno - yosemite falls

7. Mirror Lake trail (o Cook’s Meadow Loop)

Questo è il sentiero che abbiamo deciso di percorrere noi durante la nostra permanenza nel parco. Si tratta di una passeggiata facile e piacevole di poco più di 3km che porta per l’appunto al Mirror Lake. Da qui, come suggerisce anche il nome, si gode di una vista spettacolare dell’Half Dome che vi troverete riflesso nelle acque calme del lago. Il percorso è principalmente pianeggiante e offre una pace unica! Noi abbiamo lasciato la macchina presso il Curry Village, da cui parte il percorso.

Tempo Stimato: 1.5 ore (considerando anche le innumerevoli pause foto!). C’è anche la possibilità di fare una passeggiata lungo tutto il lago. In questo caso, però, dovrete considerare altre circa 2 ore di camminata.

Un’altra passeggiata che avevamo preso in considerazione, molto bella, è il Cook’s Meadow Loop. Si tratta di un bellissimo trekking con vista su Half Dome, Sentinel Rock e Yosemite Falls di circa 2 km con partenza da Yosemite Valley Visitor Center. Valutatelo qualora il percorso verso il Mirror Lake non dovesse essere di vostro interesse o cercaste qualcosa di più breve.

Tempo Stimato: meno di un’ora.  

Yosemite National Park: cosa vedere in un giorno - mirror lake

8. Glacier Point

Proseguendo verso sud (se come detto la vostra successiva tappa sarà il Sequoia National Park), è possibile fare una deviazione per Glacier Point, uno dei punti panoramici più amati di questo parco. La deviazione e la visita richiedono un po’ di tempo, ma la vista panoramica su Yosemite Valley, Half Dome e le cascate vale sicuramente la pena. Attenzione perché non sempre è aperto (dipende molto dalle condizioni meteo). Noi lo abbiamo trovato chiuso, per questo consiglio di consultare sempre il sito del National Park Service per evitare di fare strada a vuoto.

Tempo Stimato: 1-2 ore (incluso il tempo di percorrenza).

Yosemite National Park: cosa vedere in un giorno - glacier point

9. Mariposa Grove

L’ultimo luogo che troverete proseguendo verso sud è il Mariposa Grove. Noi non l’abbiamo considerata come tappa avendo inserito nel nostro itinerario un’intera giornata alla scoperta di questi maestosi alberi, ma questa potrebbe essere l’opportunità per vedere le gigantesche sequoie, tra cui la famosa Grizzly Giant, per chi non avrà il tempo o l’intenzione di aggiungere il Kings Canyon o il Sequoia National Park nell’on the road in California.

Tempo Stimato: 1-2 ore.

Yosemite National Park: cosa vedere in un giorno - mariposa

Come avrete immaginato leggendo questo articolo, le cose da vedere all’interno dello Yosemite National Park non mancano e il tempo vola in questo parco. Nella mia lista, infatti, non vengono menzionate le decine di punti panoramici che vi troverete lungo il vostro cammino e a cui non saprete resistere. Le tappe che ho inserito quindi sono quelle secondo me fondamentali per chi deciderà di visitare lo Yosemite National Park in un giorno, ma sono sicura che saranno solo la base della vostra avventura!

E voi che lo avete già visitato, pensate che abbia dimenticato tappe fondamentali?

«

»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *