Chi è stato ad Alghero lo sa: difficile non innamorarsi di questa città della costa nord-occidentale della Sardegna. Famosa soprattutto per il corallo, la cui qualità più pregiata nasce proprio nel suo golfo, conserva ancora oggi gli influssi della dominazione catalana.
Oltre alle sue fantastiche spiagge bagnate dall’acqua color smeraldo tipica di quest’isola italiana, sono molte le attrazioni che vi affascineranno: dai famosi bastioni Marco Polo alle innumerevoli fortificazioni come la Torre di San Giovanni, dalle Grotte di Nettuno al Parco di Porto Conte. In questo articolo però, da buona amante di cibo quale sono, vi parlo dei 5 ristoranti dove poter mangiare ad Alghero, che hanno fatto breccia nel mio cuore e che vi consiglio caldamente!
1 – Shima Mediterranean Sushi
Probabilmente nessuno di voi si aspettava di trovare in questa lista un ristorante giapponese, ma questo posto ci è piaciuto talmente tanto che ci siamo stati ben due volte durante la nostra vacanza ad Alghero. Pesce buonissimo e uramaki molto particolari. All’interno del loro menù, troverete anche la rivisitazione di alcuni piatti tradizionali giapponesi con ingredienti tipici mediterranei come, ad esempio, polpa di ricci di Alghero, il formaggio d’asina o il guanciale di cinghiale. Assolutamente consigliato tra i ristoranti in cui mangiare ad Alghero anche per la sua posizione (affacciato sulla Torre di San Giovanni) e per l’ottima carta dei vini!
Indirizzo: Largo S. Francesco 6, Alghero
2 – Ristorante Il Mirador
Sicuramente il posto più mainstream e turistico di questa lista, non a caso si trova proprio nel centro storico, affacciato sul mare e lungo la via dei Bastioni di Alghero. La vista panoramica è senza dubbio il punto di forza di questo ristorante ma anche il suo menù dove la tradizione incontra l’innovazione con diverse specialità vegetariane, di pesce o di carne vi stupirà!
Indirizzo: Bastioni Marco Polo n°63 – via Manno 16, Alghero
3 – Sea Star
Un grazioso ristorantino affacciato sul mare che si trova a metà tra la spiaggia di Maria Pia e il centro storico di Alghero. Lontano dai luoghi della città presi d’assalto dal turismo, è uno dei ristoranti che più ho amato durante la mia vacanza sarda. Partiamo dalla posizione: abbiamo mangiato sulla terrazza fronte spiaggia, godendo di una piacevole arietta estiva e di un silenzio inaspettato (abbiamo mangiato qui il 14 di agosto!) che ci ha permesso di cenare a suon di onde del mare! Cosa c’è di più romantico? Il menù propone pochi piatti ma di un livello superlativo. Materie prime freschissime e abbinamenti sublimi. Insomma: dovete assolutamente andarci! Il mio consiglio? Provate il “Tris Star”:
- Tonno locale in crosta di cereali e frutti rossi con mayo-soia, bottarga di rosso d’uovo marinato e gel alla rapa rossa e balsamico
- Orata di mare con polvere di mandorle tostate, pomodorini confit e mousse di avocado
- Pescatrice con mayo-prezzemolo e pesca tabacchiera caramellata
Vi è venuta l’acquolina in bocca?
Indirizzo: Via Lido 8, Alghero
4. Osteria Mandras Lentas
Una chicca nel cuore del centro storico di Alghero: un piccolo ristorante gourmet dove gustare i sapori del territorio uniti a un pizzico di modernità. La cosa che ho apprezzato di più di questo posto? Oltre alla gentilezza estrema del titolare che ci ha coccolato per tutta la sera, un menù che cambia settimanalmente in base alle materie prime, sempre freschissime e elaborate con esperienza e cura al dettaglio. Io letteralmente innamorata dello Spaghetto al gambero rosso, provare per credere!
Indirizzo: Via Gioberti 34, Alghero
5 – Simà Beach Club
Come si suol dire last but not least, questo ristorante a onor del vero non si trova ad Alghero bensì a Sorso, a nord della Sardegna. Lo raggiungerete in circa 40/45 minuti di macchina, ma credetemi: ne vale assolutamente la pena! Partiamo dalla location: ricercata, raffinata… insomma, a prova di instagrammer! Noi l’abbiamo scelto per la nostra cena di Ferragosto, consigliato da un’amica che ad Alghero ha una casa, e siamo rimasti estasiati dalla qualità di ciò che abbiamo mangiato! Dal polpo croccante su salsa di datterino e granita di caprino alla fregola risottata ai frutti di mare, gambero rosso di marzara e profumo di limone, fino alla cheesecake scomposta: è stato tutto superiore all’aspettativa!
Indirizzo: Terzo pettine, Sorso
Questi i miei consigli, che possono tornarvi utili per chi è in cerca di un bel ristorantino dove cenare o pranzare. E per un aperitivo romantico? Vi consiglio il Ristorante Pedramare che con la sua terrazza vista mare vi conquisterà! Vi starete chiedendo perché io non l’abbia inserito nella lista… beh noi l’abbiamo scelto per una cena, data anche la vicinanza al nostro appartamento, ma non ci siamo trovati molto bene. Cito una frase che ho quotato in pieno, letta su un portale di recensioni: “È come avere una Ferrari e andare in prima”, bellissima location ma servizio e menù sono a mio parere migliorabili. C’è da dire però che ci sono stata ad agosto 2020, nel frattempo le cose possono essere cambiate!
Voglio inoltre inserire due ristoranti che mi sono stati caldamente consigliati sia dal mio host di Alghero che dalla mia amica semi-algherese, dove non sono riuscita ad andare perché sempre pieni nel periodo della nostra permanenza (consiglio, infatti, di prenotare con anticipo, qualora li sceglieste):
- Il Pesce d’Oro, dove pare si mangi il pesce migliore di Alghero
- Agriturismo Sa Mandra, dove invece la specialità della casa è il porceddu (dicono il migliore di tutta la Sardegna!)
Se ci andrete, fatemi sapere come vi siete trovati mi raccomando!
Infine, un po’ di consigli per un pranzo veloce e sfizioso:
- La Piadina del Pozzo, in centro ad Alghero, con una vasta scelta di piadine e ingredienti di una qualità pazzesca!
- Il Bar Focacceria Milese: le sue focacce ripiene sarde sono un must per chi soggiorna ad Alghero!
- Summer Dream Alghero: cosa c’è di più bello che mangiare in riva al mare, comodamente sdraiati su enormi materassini bianchi?
Insomma, di Alghero me ne sono innamorata e conto di tornarci molto presto! Quindi, se avete voi consigli culinari da darmi sono ben accetti!
Lascia un commento