Se mi chiedessero qual è la mia città europea preferita, senza pensarci troppo direi: Londra! Vivace, stimolante, accogliente, colorata e sempre diversa. Ormai ci sono stata una decina di volte ma riesco sempre a visitare qualcosa di nuovo. E siccome amiche e conoscenti sanno di questo mio grande amore che almeno una volta l’anno mi fa tornare nella capitale inglese, la domanda che mi fanno sempre è: dove mangiare a Londra? Ecco, quindi, i miei posti preferiti ma sono sicura che la lista continuerà a crescere!
Attendant Coffee Roasters – Fitzrovia (metro: Goodge Street/Oxford Circus/Great Portland Street)
Ebbene sì: a Londra persino un vecchio bagno pubblico vittoriano può diventare un locale instagrammabile. È quello che è successo ad Attendant Coffee Roasters, il cui interno conserva in gran parte l’aspetto originale. Qui vi troverete infatti a gustare del buonissimo caffè seduti a un vecchio orinatoio ottocentesco in porcellana e a sfogliare un semplice ma completo menu con un’ottima offerta di dolci e salati per colazione, brunch o pranzo! Questa lista di posti dove mangiare a Londra inizia alla grande!
The Breakfast Club – Spitalfields (metro: Liverpool Street)
Un locale molto caratteristico di Londra in cui poter fare colazione o brunch oppure pranzare. Mi sono subito innamorata dei suoi interni molto accoglienti e soprattutto mi sono trovata a mangiare circondata da un sacco di local che hanno reso la mia esperienza molto più autentica! Seppure però qui io abbia fatto uno dei brunch migliori a Londra, la chicca di questo posto è un’altra! Dietro la porta di un grande frigo Smeg, infatti, si trova un fantastico speakeasy: The Mayor of Scaredy Cat Town. Da vedere almeno una volta nella vita! Se volete andarci, ricordatevi di fare una prenotazione sul loro sito. A me è capitato più volte di arrivare là e non riuscire ad entrare!
The Coal Shed (metro: London Bridge)
Un ristorantino davvero molto carino in cui si possono trovare piatti di ottima qualità a prezzi accessibili. Gli ingredienti sono di prima scelta e reperiti quasi interamente localmente. Qui troverete un menu stagionale à la carte, con l’aggiunta di specialità giornaliere che variano a seconda del periodo dell’anno. Ve lo consiglio per una cenetta romantica dopo aver fatto due passi lungo il Tamigi!
Coppa Club (metro: Tower Hill)
Quando si parla di locali instagrammabili a Londra, non si può non nominare Coppa Club. Sicuramente non il ristorante più economico della città ma senza alcun dubbio tra i più scenografici. Immaginate di pranzare in una bolla di vetro appositamente riservata per voi vista Tower Bridge e The Shard. Non vi viene subito voglia di prenotare un volo per Londra? Il menù è molto semplice ed è necessario prenotare con largo anticipo (almeno un mese prima per trovare posto) ma, come si suol dire: il gioco vale la candela!
Dishoom Kensington (metro: High Street Kensington)
Ho scoperto questo ottimo ristorante indiano grazie a una mia amica che vive a Londra da anni e me ne sono subito innamorata. L’atmosfera è molto elegante, il menù è ricco di piatti tradizionali indiani buonissimi e i costi sono assolutamente onesti considerando anche la zona molto cool. Se come me amate la cucina asiatica e non sapete dove mangiare a Londra, dovete assolutamente provarlo!
Dumpling’s Legend (metro: Leicester Square)
E rimanendo in tema di cucina asiatica, questo è il ristorante che fa per voi se amate i famosi Dumplings cinesi! Nel cuore di China Town, è un locale molto semplice e caratteristico in cui poter fare incetta degli iconici ravioli cinesi (i migliori in assoluto, ve lo dico, sono quelli vegetariani!).
Imad’s Syrian Kitchen – Kingly Court (metro: Oxford Circus/Piccadilly Circus)
Ultima (ma non per bontà) offerta culinaria asiatica che vi consiglio di provare a Londra, è quella di Imad’s. Si tratta di una perla nel cuore di Kingly Court che propone cucina siriana. Sicuramente una delle scoperte migliori degli ultimi anni rispetto a posti in cui poter mangiare a Londra. Io ci sono stata a pranzo e con sole 16 sterline, mi sono riempita la pancia con il menù vegetariano che comprendeva: falafel, hummus, baba ghanoj, insalata e pita. Vi ho convinto? In alternativa, nel grazioso angolo di Kingly Court, troverete altre proposte da cui lasciarvi conquistare!
Layla Bakery (metro: Landbroke Grove/Westbourne Park)
Se state passeggiando per Portobello Road, non potete non fare una fantastica colazione da Layla Bakery. Anche questo luogo è local approved (me l’ha fatto conoscere la mia amica ormai londinese) e devo dire che non delude mai. I suoi sfogliati, le sue torte, così come i suoi cookie sono pazzeschi. Scegliere sarà un’impresa ardua!
Darwin Brasserie – Sky Garden (metro: Monument)
Una delle esperienze da fare a Londra è sicuramente salire su uno dei suoi luoghi panoramici. Tra i più conosciuti, spicca sicuramente lo Sky Garden. Si tratta dei giardini pensili più alti di Londra che si trovano al 35° piano del Grattacielo Walkie Talkie, al 20 di Fenchurch Street. Qui si può salire gratuitamente (prenotando) ma si trovano anche locali in cui poter mangiare o bere qualcosa. Noi abbiamo scelto il Darwin Brasserie per un brunch e devo dire che siamo rimasti piacevolmente colpiti. La vista è chiaramente fantastica e il menù offre un grande varietà di dolci e salati tutti di ottimo livello. Sicuramente anche questa non è tra le esperienze più economiche da fare a Londra, ma se volete concedervi uno sfizio, un brunch sullo Sky Garden è quello che fa per voi!
Sketch (metro: Oxford Circus)
Al numero 10 di questa lista, ma non per importanza, troviamo Sketch. Sicuramente il locale più instagrammabile di Londra con le sue 5 sale: the Parlour, the Glade, the Gallery, the Lecture Room & Gallery e the East Bar & Pods. Famoso per il ristorante stellato dello chef Pierre Gagnaire, per i suoi bagni instagrammabili a forma di uova ma anche per le sue sale iconiche, arredate con uno stile unico. Qui potrete fare colazione, gustarvi un ottimo brunch, pranzare o cenare e persino bere un drink nel suo spettacolare bar che ricorda una navicella spaziale. Prezzi sicuramente alti, ma un giorno qualcuno disse: è un’esperienza, non una gita in campagna!
Dove mangiare a Londra: i suoi (bellissimi) mercati.
Quando si parla di posti dove mangiare a Londra, non può assolutamente mancare l’offerta di street food. Si sa: Londra è enorme e con davvero troppe cose da vedere; quindi, a volte è sufficiente un pasto veloce per rifocillarsi e ripartire alla scoperta della città. Inoltre questi posti sono sicuramente molto più accessibili di molti locali e ristoranti. Ecco allora tutti i miei preferiti da provare.
Borough Market (metro: London Bridge)
Il mercato più Famoso di Londra, si trova nel cuore di Southwark e offre dozzine di generi alimentari diversi. È un posto che adoro e dove ogni volta riesco a trovare chicche culinarie che coccolano le mie papille gustative. L’ultima mia scoperta? Un panino con la raclette: il famoso formaggio svizzero sciolto al momento e servito caldo. L’ho mangiato da Kappacasein Dairy. Se invece siete amanti del dolce, non potete andarvene senza aver provato le fragole e cioccolato di Turnips.
Camden Town Market (metro: Camden Town)
Tra i più visitati di Londra e non per la sua offerta culinaria ma per i negozi di abbigliamento vintage e gotico e per i suoi oggetti d’antiquariato. Un tempo rappresentava una valida alternativa alle boutique chic del centro di Londra, oggi è un quartiere super caratteristico da visitare almeno una volta nella vita. Qui troverete pane per i vostri denti tra fish and chips, patatine fritte, burrito, panini e pizze!
Mayfair Market (metro: Marble Arch/Bond Street)
E se vi dicessi che potete fare una veloce pausa pranzo all’interno di una (bellissima) chiesa sconsacrata? È quello che farete al mercato di Mayfair. In quella che un tempo, infatti, era la chiesa di Sant Mark’s, oggi troviamo un paradiso per gli amanti dello street food e dei luoghi instagrammabili. Qui potrete trovare una vasta offerta culinaria sia europea che mondiale (tra cui anche un corner italiano in cui poter mangiare un piatto di buonissima pasta, qualora ne sentiste già la mancanza!). Avete già il vostro cellulare pronto per scatti a prova di Instagram?
Seven Dials Market (metro: Covent Garden)
Un nuovissimo mercato (è stato aperto 2019 dove nel 1600 sorgeva un magazzino chiamato Thomas Neal’s Warehouse) che si trova a Covent Garden, ancora poco conosciuto dai turisti. Qui potrete trovare quello che fino ad ora è stato il miglior burger vegetariano che io abbia mai mangiato. Dove? Da Truffel Burger, una catena che ha una sua sede proprio al suo interno. In più, waffle, bao cinesi, formaggi e molto altro ancora, tutto di altissima qualità!
Spero che questi consigli su dove mangiare a Londra vi saranno utili nel vostro viaggio alla scoperta della capitale inglese. Io vi prometto che aggiornerò questo articolo ogni volta che troverò altri posticini meritevoli! E voi ne avete alcuni da consigliarmi?
Lascia un commento