Ecco i miei consigli, dalla colazione alla cena!
Ogni volta che organizzo un viaggio, prima dalla mia partenza inizio a dare un’occhiata a recensioni di ristoranti e bistrot per scegliere già dove mangiare. Molti mi prendono per pazza, ma fidatevi che vagare a caso alla ricerca di posti con una buona offerta di piatti vegetariani non sempre si rivela essere uno spasso. Nel caso del weekend ad Amsterdam, questa ricerca non è stata fatta: per una questione personale il nostro viaggio è stato a rischio fino all’ultimo di essere annullato. Perché perdere tempo quando probabilmente non riuscirai neanche a partire? Quando quindi all’ultimo ci siamo riusciti a sedere su volo in partenza per Amsterdam non avevamo la minima idea di cosa avremmo visto, fatto e mangiato (tulipani a parte che sono da sempre stati il mio pallino, come vi ho già raccontato qui).
Nonostante questo, devo ammettere che le nostre scelte culinarie si sono rivelate tutte azzeccate ed ecco qua riportate le migliori!
Un dolce inizio: colazione da Pancakes Amsterdam
Qual è il mio modo preferito di iniziare la giornata? Sicuramente un bel caffè caldo americano (o un cappuccino) con una grandissima piramide di pancakes! Già al padiglione Olanda ad Expo 2015 avevo fatto incetta di questi gustosissimi poffertjes e non potevo non replicare durante un mio soggiorno nella capitale olandese. Il loro menù è davvero ricco e tra dolce e salato non saprete più cosa scegliere: dutch pancakes, american pancakes poffertjes e special pancake. Trattandosi di una catena, tra l’altro, troverete varie sedi sparse per Amsterdam. Occhio solamente al prezzo: buoni ma non molto economici!
Sito Web: https://pancakes.amsterdam/
Dove mangiare ad Amsterdam: pranzo da Caffè Thijssen
A pochi passi dal canale Brouwersgracht, ci siamo imbattuti in questo grazioso caffè mentre stavamo pedalando per il quartiere Jordaan di Amsterdam. Appena ci siamo accomodati ai tavolini esterni (all’interno lo ammetto, non è sicuramente tra i posti più belli in cui io sia stata) abbiamo avuto la sensazione di essere circondati da amsterdammers e quindi ci siamo subito sentiti nel posto giusto. Con il suo menù di ottimi sandwich e panini, è l’ideale per un pranzo semplice e gustoso, ad un prezzo contenuto!
E l’aperitivo? Ovviamente da Prink!
Loro lo definiscono “un ambiente amichevole e senza fronzoli in cui rilassarsi” ed è proprio così! Noi lo abbiamo notato perché pieno di lucine rosa e graziosi tavolini esterni: gay-friendly e con personale super disponibile e simpatico, lo consiglierei sicuramente a chi è in cerca di un locale per fare aperitivo a metà strada tra il quartiere Jordaan e il De Wallen. Ottimi vini e cocktail e un’interessante lista di finger food o stuzzichini ad accompagnare l’happy our!
Indirizzo: Spuistraat 109, Amsterdam
Sito web: https://www.prikamsterdam.nl/
Dove mangiare ad Amsterdam: cena da Burger Fabriek
A pochi passi dalla stazione centrale di Amsterdam e dal quartiere a luci rosse, si trova questa fantastica burgeria: impossibile resistere! Ottimo locale, ben arredato e con cucina a vista, offre molti burger pieni zeppi di ingredienti differenti tutti freschissimi e gustosi! Io ho preso un burger vegetariano con avocado mentre il mio ragazzo si è buttato su un burger con carne argentina: entrambi buonissimi e super economici!
Indirizzo: Warmoesstraat 73, Amsterdam
Sito web: https://burgerfabriek.business.site/
Lascia un commento