Se stai programmando un viaggio di tre giorni a Londra e se per la prima volta soggiornerai nella capitale inglese, sei nel posto giusto! Londra non è una città facile da visitare in pochi giorni: ci sono talmente tante cose belle da vedere che metterebbe in crisi chiunque!
La prima volta che capitai a Londra ero una studentessa universitaria squattrinata. Mi ricordo che trovai un’offerta con volo A/R verso la capitale del Regno Unito a soli 15 euro con partenza sabato notte e rientro martedì all’alba. Avevamo 48 ore a nostra disposizione per inserire nel nostro itinerario londinese più cose possibili (abbiamo fatto una cosa come 50 km in due giorni, se ancora ci penso mi torna il male ai piedi!). Oggi però voglio proporvi un itinerario (leggermente) più slow, dedicato a chi ha la fortuna di ritagliarsi tre giorni pieni per godersi le bellezze di questa città! Ecco quindi paragrafo per paragrafo i miei consigli su cosa fare e vedere in tre giorni a Londra!
Cosa fare e vedere a Londra – venerdì
Ore 9.00 – Buongiorno Londra! Iniziamo con un’instagrammabile colazione da Sketch
È il vostro primo giorno a Londra e la visita alla capitale britannica non può che iniziare da uno dei locali più instagrammabili che io abbia mai visto: The Sketch. Si tratta di un iconico ristorante londinese composto da 5 coloratissime sale una diversa dall’altra. Vi consiglio di prenotare la colazione nella sala The Glade: vi sembrerà di essere nel Paese delle Meraviglie!
Ore 10.30 – Carnaby’s Street, Neal’s Yard e Covent Garden
Dopo un’abbondante English Breakfast, fate una veloce capatina a Carnaby Street che si trova esattamente a 3 minuti a piedi da dove siete voi. Ricongiungetevi poi con Regent’s Street, passando per il delizioso Kingly Court con i suoi 3 piani di negozi e ristoranti, e camminate tra i suoi lussuosi negozi fino ad arrivare a Piccadilly Circus. Benvenuti in una delle piazze più famose di questa città, caratterizzata da costosissime e spettacolari insegne pubblicitarie luminose, che ricordano un po’ quelle di Times Square. Infine, procedete verso il vicolo di Neal’s Yard: un piccolo angolo colorato di Londra che sembra uscito da un libro di fiabe!
Passate poi per Cucumber Alley e concedetevi un dolcetto prima di raggiungere Covent Garden. Un tempo sede di uno storico mercato, è oggi un delizioso quartiere d’artisti pieno di negozi, bancarelle e ottimi ristorantini. Questa zona è una delle mie preferite di Londra: ha un’atmosfera davvero magica!
Ore 11.30: Trafalgar Square e National Gallery
È ora di far visita a un altro dei miei posti preferiti di Londra: la National Gallery. Tornate indietro verso Leicester Square, imboccate dietro l’Odeon St. Martin’s Street e in meno di 10 minuti sarete arrivati. Vi consiglio di dedicare almeno un paio d’ore alla visita della galleria d’arte, ammirando i capolavori di artisti quali Rembrandt, Van Gogh, Monet e molti altri. Dai Girasoli di Van Gogh a Venere e Marte di Botticelli, ce n’è per tutti i gusti. Inoltre l’ingresso è gratuito! Infine, fate due passi per Trafalgar Square. Questa piazza ospita la statua di Nelson (l’ammiraglio che alla guida della Marina britannica sconfisse la flotta alleata francese e spagnola nella celebre Battaglia di Trafalgar) e da qui avrete una bellissima vista sul Big Ben!
Curiosità: a Trafalgar Square si trova la stazione di polizia più piccola del Regno Unito! Inoltre, a meno di dieci minuti a piedi dalla piazza camminando verso il Big Ben si trova la residenza del primo ministro inglese. La trovate al numero 10 di Downing Street.
National Gallery
Orari: Tutti i giorni dalle 10 alle 18 | Il venerdì dalle 10 alle 21
Sito web: https://www.nationalgallery.org.uk/
Ore 15. 30 – Buckingham Palace, Green Park e Victoria Memorial
A circa 15 minuti da Trafalgar Square, passando tramite il The Mall, ovvero uno dei viali più famosi di Londra utilizzato spesso come strada cerimoniale in occasione delle visite di capi di Stato o ospiti della Regina, si trova Buckingham Palace. Per chi non lo sapesse, si tratta della residenza della monarchia inglese. Vi interesserà forse sapere che da ormai qualche anno, durante il periodo estivo nel quale la regina è in vacanza nella residenza scozzese, è parzialmente visitabile. Vi lascio qui il link per informazioni e biglietti. Io nonostante vari soggiorni a Londra non ho mai avuto l’occasione di entrarci.
Vi consiglio di ammirare, oltre al palazzo, anche il Victoria Memorial: una scultura bellissima e maestosa dedicata alla memoria della regina Vittoria. In più, davanti a voi troverete un altro parco: Green Park, anche questo pieno di deliziosi scoiattolini. Come fate a non farci un giro?
NB: questo mio itinerario sulle cose da vedere in 3 giorni a Londra, non comprende la visita qui durante il cambio della guardia. Se vi dovesse interessare, è possibile assistere alla cerimonia tutti i giorni durante il periodo estivo. Durante il periodo invernale, invece, si svolge a giorni alterni (lunedì, mercoledì, venerdì, domenica). È importante sapere che in alcune condizioni (ad esempio in caso di forte pioggia) è possibile che venga annullata. Consultate sempre il sito perché ciò può avvenire anche con poco preavviso.
La cerimonia inizia alle 10.30 con una parata che parte dal St. James’s Palace a quell’ora, mentre il cambio della guardia vero e proprio avviene a Buckingham Palace alle 11.00. Curiosità: state attenti al numero delle guardie perché se ce ne sono 4 vuol dire che la Regina si trova a casa!
Ore 17.00: Big Ben e Westminster
A circa 15 minuti a piedi dal Buckingham Palace troverete il simbolo per eccellenza di Londra: il Big Ben! Ricordo che la prima volta che l’ho visto dal vivo, sono letteralmente rimasta a bocca aperta da quanto l’ho trovato stupendo! Attraversate il ponte di Westminster che vi troverete davanti, fate una bella fotografia di rito davanti al London Eye e poi scendete sul lungo-Tamigi dalla parte destra, tenendovi il Big Ben alle spalle. Avrete una bellissima visuale su tutto il Palace of Westminster e sul Big Ben stesso!
Alcune info utili: a differenza del Big Ben, visitabile solamente dai residenti in UK, la sede del parlamento inglese è aperta a tutti. È possibile visitarlo ogni sabato oppure durante i periodi di chiusura tramite prenotazione online o telefonica. La visita dura circa 90 minuti ed è un’esperienza unica per chi visita Londra. Avendo solo tre giorni a disposizione però, valutate bene se inserirlo all’interno del vostro itinerario a discapito di qualche altra visita. In ogni caso, tenetelo nella vostra wish list delle cose da fare nel prossimo soggiorno in territorio londinese!
Ore 20.00 – Tower Bridge e Tower of London
Dopo una meritata pausa in hotel, incamminatevi verso il Tower Bridge, forse il ponte più famoso e fotografato di Londra. Potete anche raggiungerlo in metro, la fermata più vicina è quella di Tower Hill. Fate una bella passeggiata lungo il Tamigi: una delle cose più belle da fare a Londra. Scattate qualche foto ricordo e date un’occhiata anche alla Tower of London (o Torre di Londra) ovvero una delle fortezze medioevali più belle d’Europa. Sia all’interno del Tower Bridge che all’interno della Tower of London sono previste delle visite, valutate voi se avrete il tempo nei prossimi due giorni che vi rimangono per entrare. Per chi non fosse interessato ai musei d’arte, potrebbero essere una buona alternativa per esempio al Tate Modern o alla National Gallery. In ogni caso vi lascio qua sotto tutte le indicazioni utili.
The Tower Bridge Exhibition
Orari: 09:30 – 18:00
Costo: circa 11.40£.
Durata della visita: 1-2 ore.
The Tower of London
Orari: Da maggio a ottobre: dalle 09:00 alle 17:30.
Da novembre ad aprile: dalle 09:00 alle 16:30.
Costo: 29.90£.
Durata della visita: 2-3 ore.
Cosa fare e vedere a Londra – sabato
Ore 9:30 – Notting Hill e Portobello Road
Iniziamo questo secondo giorno con la visita a Notting Hill. Chiunque si sia innamorato guardando la storia del proprietario di un negozietto di libri William e della diva di Hollywood Anna, non può mettere piede nella capitale inglese senza andare alla ricerca della famosa porta blu.
La casa si trova al 280 Westbourne Park Road. Poco distante, al 142 di Portobello Road, si trova il negozio dove fu riprodotto quello di libri di William. Non tutti sanno che la reale porta blu del film, venne venduta all’asta per beneficienza poco dopo la fine delle riprese. Fu poi sostituita con un’altra porta nera più anonima. Il proprietario infatti, voleva tenere lontano le ondate di turisti che ogni giorno si piazzavano davanti per scattare una fotografia. Niente paura! Poco tempo fa è stata nuovamente sostituita con una porta blu simile all’originale del film che oggi si trova a Hope Cove, nel Devon.
Sarete felici di sapere che questa non è l’unica buona ragione per recarsi a Notting Hill! Oltre alle numerose casette colorate super instagrammabili che troverete passeggiando per questo meraviglioso quartiere infatti, non potete perdervi il Portobello Road Market. Si tratta di uno dei mercati più famosi al mondo, che al sabato è dedicato all’antiquariato! So che voi patiti di Notting Hill state già canticchiando nella vostra testa Ain’t no sunshine when she’s gone!
Ore 11.30 – Passeggiata verso Camden Town passando da Little Venice e Regent’s Park
Vi avverto subito: per chi non ama camminare, prendete un autobus, oppure tornate a Notting Hill Gate. Qua prendete la Central Line (linea rossa) fino a Tottenham Court Road per poi prendere la Northern Line (linea nera) fino a Camden Town. Per chi adora invece andare alla scoperta di luoghi imperdibili camminando con il naso all’insù, preparatevi! Questa è una delle passeggiate più belle che si possano fare a Londra. Il percorso è molto lungo, circa un’ora e mezza a piedi. Qualora doveste stancarvi, cercate la fermata metro più vicina e recatevi direttamente a Camden Town.
Lasciatevi la confusione di Portobello Road alle spalle. Camminate per circa 25 minuti verso la vostra prima tappa: Little Venice, o Piccola Venezia. Anche se in realtà ricorda Amsterdam, vi trovate nel centro di Londra, in un quartiere tranquillo caratterizzato da canali e piccole imbarcazioni. Tempo di qualche scatto e poi via verso la prossima meta! Altri 25 minuti circa di camminata e arriverete al Regent’s Park, un bellissimo parco di Londra. Perdetevi ad ammirare la sua flora e la sua fauna. Troverete sicuramente graziosi scoiattolini pronti ad avvicinarsi a voi in cambio di qualche pezzo di cibo!
Ore 13.00: Camdem Town – il quartiere più alternativo di Londra
Gli ultimi dieci minuti di camminata vi porteranno fino alla vostra meta: Camden Town, uno dei quartieri più alternativi di Londra. Tenete la macchina fotografica a portata di mano perché ogni angolo di questo posto sembra uscito da un film di Tim Burton! Concedetevi una particolare pausa pranzo in qualche street food, in qualche localino particolare o in qualche caffetteria. Poi perdetevi alla scoperta di mercatini vintage, curiosi negozi ed edifici instagrammabili!
Orari: consiglio la visita entro le 17 o 18 in quanto molti negozi e mercatini chiudono a quell’ora
Ore 15.00 – Natural History Museum
Con la pancia bella piena, torniamo alla Londra più tradizionale (questa volta in metro, per oggi direi che avete camminato a sufficienza). Prendiamo la Northern Line e la Piccadilly Line (linea blu) scendendo a South Kensington. Proprio davanti alla fermata metro troverete il Natural History Museum, uno dei musei più belli di Londra. Anche qua l’ingresso è gratuito. Godetevi una visita tra le sue varie sezioni tra cui quella dei mammiferi, quella dei dinosauri e quella della forza interna (The Power Within) ovvero un’esperienza interattiva per capire le cause dei terremoti e dell’eruzione di vulcani.
Natural History Museum
Orari: Tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 17:50 | Chiuso dal 24 al 26 dicembre
Sito web: https://www.nhm.ac.uk/
Ore 18.00 – Aperitivo al Mercato Mayfair
Okay. Forse ho mentito quando vi ho detto che per oggi non avreste più camminato! Per i walking-lovers come me, infatti, vi aspetta un’altra bellissima camminata di circa 30 minuti. Chi mi conosce sa che amo i parchi all’interno delle città. Forse non è un caso che Londra sia la mia città preferita tra quelle che ho visitato fino ad ora: è piena di verde! Tra i miei parchi preferiti ci sono sicuramente i Kensington Gardens e Hyde Park. Proprio da qua passerete verso la vostra prossima meta!
112 ettari il primo, 255 ettari il secondo, potete ben immaginare quanto sia immenso questo spazio verde che si trova nel cuore di Londra! Se vi va, sono davvero tante le cose interessanti da vedere all’interno di questi due parchi. Tra tutti, Kensington Palace, il palazzo reale dove viveva la principessa Diana. Oppure il Diana Memorial Playground, il parco giochi per bambini a lei dedicato. Ancora, il lago Serpentine, oppure la statua di Peter Pan, opera di George Frampton.
Se invece siete stanchi, prendete alla fermata Victoria and Albert Museum (Stop M) l’autobus numero 414 e scendete dopo 7 fermate (circa 15 minuti) a Marble Arch (Stop W). State per vedere uno dei posti più pazzeschi di Londra: il Mercato Mayfair. Si tratta di un mercato metropolitano ricavato da una chiesa sconsacrata. Inutile dire che il vostro Instagram impazzirà! Fermatevi qui per un aperitivo: visto quanto vi ho fatto scarpinare oggi, ve lo siete meritato!
A questo punto, potete decidere di tornare in hotel e stare in quella zona per cena, oppure recarvi nella vicina Soho e, più in particolare nel quartiere di Chinatown.
Ore 20.00 – Il quartiere di Chinatown
Se come me, infatti, adorate la cucina asiatica, a circa 25 minuti a piedi dal Mercato Mayfair (potete eventualmente prendere anche l’autobus oppure la metro, chiaramente) troverete Chinatown, il quartiere cinese di Londra. Qui troverete una ricchissima offerta gastronomica! Dalla cucina cantonese a quella thailandese, sarete sommersi da autentici sapori orientali ed esotici.
Cibo a parte, il quartiere di Chinatown è uno dei più vivaci e animati di Londra. Nonostante la zona sia ormai diventata molto commerciale, vale sicuramente la pena farci un salto anche se deciderete di mangiare altrove. Per chi non impazzisce per lucerne rosse e pagode giganti avete due scelte. Alla sinistra di Chinatown si trova Piccadilly Circus. Alla sua destra si trova Covent Garden. In generale comunque il quartiere di Soho, quello in cui vi trovate, offre un’ampia scelta di ristoranti e pub in cui poter mangiare. Soprattutto Piccadilly Circus e Oxfod Street sono entrambe molto frequentate la sera durante i weekend quindi non rimarrete delusi (e nemmeno a pancia vuota, promesso).
Cosa fare e vedere a Londra – domenica
Ore 9.00: Colazione con vista su Londra dall’alto grazie allo Sky Garden
La vostra ultima giornata londinese avrà inizio allo Sky Garden. Si tratta di giardini pensili situati agli ultimi piani di uno dei grattacieli di più recente costruzione di Londra. Si trovano infatti al 35° piano dell’edifico e rimangono aperti al pubblico fino alle 18.00. Facendo colazione in uno dei locali presenti qui, avrete la possibilità di godervi la vista su Londra evitando la folla di persone che normalmente già a partire dalle 10 si reca in questo posto, diventato famoso negli ultimi anni proprio come alternativa alla costosa London Eye per poter ammirare la città a 360°. Noi abbiamo scelto Darwin Brasserie e abbiamo mangiato benissimo e in un bellissimo tavolo panoramico. Ricordatevi di effettuare la prenotazione online e godetevi la vostra English Breakfast!
Ore 10.30: St. Dunstan In The East – La Londra che non ti aspetti
Dopo aver riempito il vostro telefono di fotografie e video, recatevi a St Dunstan In The East che si trova a soli due minuti a piedi da lì. Lasciatevi alle spalle i grattacieli e la frenesia della big city, perché sarete catapultati in un posto romantico, tranquillo e immerso nel verde. Si tratta di un’ex chiesa parrocchiale in parte distrutta dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, oggi adibita a giardino pubblico. Tra le rovine della chiesa, infatti, è cresciuta una rigogliosa vegetazione che rende questo luogo davvero meraviglioso.
Ore 11.00: One New Change e St. Paul’s Cathedral
A 15 minuti a piedi da St. Dunstan in the East troviamo un luogo strategico da cui scattare fantastiche fotografie alla bellissima St. Paul’s Cathedral. Apriamo una veloce parentesi: per gli amanti delle cattedrali come me, varrebbe la pena visitarla. Tra mosaici, cappelle e gallerie vi perderete alla ricerca dello scatto perfetto all’interno di questa chiesa in stile barocco. Il biglietto d’ingresso costa circa 18 sterline e la durata consigliata per una visita è di circa un’ora e mezza. Avendo solo 3 giorni a disposizione per immergervi il più possibile nella frenetica Londra, valutate però se ne vale la pena.
Ma torniamo a noi! La vostra meta è il One New Change, un centro commerciale vista cattedrale. Vi consiglio di prendere l’ascensore di vetro che troverete al piano terra e salire sulla sua terrazza per scattare fotografie meravigliose. Anche dall’ascensore stesso è possibile avere una fantastica vista su St. Paul’s Cathedral. Provare per credere!
Ore 11.30: Millennium Bridge, Tate Modern e Shakespeare’s Globe
Incamminatevi poi verso il Millenium Bridge, il ponte conosciuto anche per essere apparso in una scena del film Harry Potter e il Principe Mezzosangue, e attraversatelo. Anche questo è un posto perfetto per una foto ricordo con la bellissima St. Paul Cathedral sullo sfondo.
Curiosità: un signore, chiamato “Gum-man” passa le ore sul ponte a realizzare mini opere d’arte partendo dai chewing gum che la gente (maleducata e ignorante) butta sul Millennium Bridge. L’ho trovata una cosa molto carina e vederlo all’opera è fantastico!
Ore 12.00: Visita al Tate Modern Museum
Una volta attraversato il Millennium Bridge, vi troverete davanti il Tate Modern. Vi consiglio di entrate e perdetevi tra le opere di Picasso, Matisse, Kandinskij e molti altri (l’ingresso è gratuito), dedicandoci almeno un’ora (ce ne vorrebbero molte di più per una visita completa. Valutate voi in base a ciò che volete vedere in questi tre giorni a Londra). Uscite quindi dal museo, e fate una veloce capatina al Shakespeare’s Globe. Per chi non lo conoscesse, si tratta della fedele ricostruzione del teatro di William Shakespeare. L’originale sorgeva a poche centinaia di metri, dove oggi troverete una targa commemorativa.
Orari Tate Modern
dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00
Ore 13.30 – Pranzo gourmet e low cost al Borough Market
Passeggiando lungo il Tamigi per 15 minuti, troverete il Borough Market: uno dei mercati più conosciuti di Londra e tra i miei posti preferiti della capitale inglese. Oltre a cibi provenienti da tutto il mondo come la paella spagnola o i formaggi francesi, qua troverete una ricca offerta di prodotti locali, freschi e biologici. Al suo interno è possibile sia fermarsi a mangiare nei numerosi locali presenti che acquistare un take-away da mangiare camminando per il mercato. Perdetevi ad osservare i londinesi che passano qua le loro pause pranzo: non è infatti un posto frequentato solo da turisti affamati e curiosi!
Consiglio: camminando lungo il Tamigi e non tra gli edifici della città, incapperete in un pub inglese molto caratteristico. Sto parlando dell’Anchor Pub che con le sue mura in mattone e le sue finestrelle rosse vi regalerà delle immagini fantastiche con sfondo The Shard. Inoltre vi troverete davanti un bellissimo murales dedicato a Shakespeare: super colorato!
Orari Borough Market
Dal lunedì al venerdì: dalle 10:00 alle 17:00 | sabato: dalle 08:00 alle 17:00 / domenica: dalle 10:00 alle 15:00
Mi raccomando: controllate sempre gli aggiornamenti sul sito ufficiale!
A questo punto, nelle poche ore che vi rimangono, potete camminare fino al Tower Bridge per poterlo attraversare anche di giorno. Si trova infatti a soli 15 minuti a piedi dal Borough Market.
Cosa vedere a Londra se avete ancora qualche giorno a disposizione
Il vostro breve viaggio a Londra è giunto ormai al termine. Spero che questo itinerario vi sia stato utile per la vostra visita a Londra. Ho cercato di inserire tutti i luoghi iconici della città consigliandovi le visite nei suoi musei più famosi. Nel caso in cui aveste più tempo a disposizione o voleste semplicemente cambiare una meta che poco vi interessa con un’altra, ecco a voi alcuni posti che io ho adorato di Londra, da aggiungere alla lista del “cosa vedere a Londra”:
- Il quartiere di Greenwich, dove si trova il famoso meridiano con la possibilità di tornare in centro a Londra in battello sul Tamigi.
- Gods Own Junkyard, il museo di insegne luminose e luci al neon: super instagrammabile!
- Sherlock Holmes Museum, una casa-museo dedicata alla vita del celebre detective.
- King’s Cross, un quartiere di Londra che ospita l’omonima stazione all’interno della quale si trova il famoso binario 3/4 di Harry Potter!
- Shoreditch, il quartiere più Hipster di Londra, pieno di vita e in continua evoluzione!
Lascia un commento