Lo ammetto: Capri non è mai stata nella mia wishlist dei posti da visitare. Forse perché ho sempre pensato che ci volessero davvero troppi soldi per viversela. Forse perché l’ho sempre vista troppo lontana da raggiungere per un fine settimana o per qualche giorno di relax. In realtà, con qualche accortezza si riesce a risparmiare persino a Capri e con il Freccia Rossa ci si mette relativamente poco per arrivare e senza avere a che fare con gli sbattimenti del check-in e con i controlli dell’aeroporto. E che dire? È stato un colpo di fulmine: non appena ho toccato terra caprese, mi sono subito innamorata di questa bellissima isola del Golfo di Napoli.
Contrariamente a quello che si può pensare, infatti, Capri non è solo una meta scelta per le sue calette dall’acqua color smeraldo e per le sue grotte marine, ma è anche un’isola ricca di storia e cultura. Ma come conciliare relax e visite se, come nel mio caso, avete solamente pochi giorni a disposizione? Ecco la lista delle 5 cose da fare assolutamente durante la vostra permanenza a Capri!
1. Prendere la funicolare e raggiungere la piazzetta di Capri
Sulla mappa è Piazza Umberto 1. Per i locali è semplicemente “’a chiazz”. Per tutti è la piazzetta di Capri, ovvero: Il centro della vita mondana dell’isola. Negozi di lusso, vicoletti con adorabili targhette in ceramica, bar in cui sedersi e fare un aperitivo a suon di rintocchi del campanile, scorci panoramici unici: i motivi per inserire questa tappa nel vostro itinerario caprese direi che sono vari. Il mio consiglio? Recatevi al Belvedere di Tragara che dista solamente 15 minuti dalla piazzetta e scattatevi una bellissima foto-ricordo con gli imponenti faraglioni alle vostre spalle!
Cliccate qui per informazioni e orari sulla funicolare e sugli autobus che da Marina Grande arrivano a Capri.
2. Salire a Monte Solaro
Come arrivare al punto più alto dell’isola? Con una simpaticissima e super panoramica seggiovia monoposto! La stazione di partenza si trova a Piazza Vittoria ad Anacapri e in 12 minuti esatti si arriva in cima. A quasi 600 metri dal livello del mare, da lassù godrete di una vista meravigliosa. Dai faraglioni di Capri fino all’isola d’Ischia, senza dimenticare il Vesuvio, il Golfo di Napoli e la Penisola Sorrentina. Il miglior panorama di tutta Capri.
Cliccate qui per prezzi e informazioni sulla seggiovia che da Anacapri porta a Monte Solaro.
3. Ammirare il tramonto da Punta Carena
L’unico punto di Capri da cui è possibile vedere il tramonto è Punta Carena a ovest dell’isola. Un luogo romantico dove poter ammirare l’imponenza del suo bellissimo faro, tra i maggiori d’Italia per grandezza e potenza, che domina la costa, tuffarsi dagli scogli nel mare dalle mille sfumature di blu e godersi un rilassante aperitivo al Lido del Faro. Un’esperienza assolutamente da non perdere!
4. Visitare Villa San Michele
La casa dove abitò Axel Munthe, medico e scrittore svedese che fin dal primo momento in cui arrivò a Capri si innamorò dell’isola e decise di metterci radici.
La villa fu costruita sui resti di un’antica cappella dedicata a San Michele. Al suo interno sono conservati reperti archeologici recuperati proprio da Munthe a Capri, ad Anacapri e in altri luoghi da lui visitati. Un luogo magico, che racconta moltissimo del suo proprietario conosciuto e amato dai capresi tra le altre cose per l’aiuto dato ai colpiti di colera durante la peste del 1884 e per l’acquisto del Monte Barbarossa diventato parco naturale per permettere la salvaguardia degli uccelli migratori, crudelmente uccisi da bracconieri e cacciatori che si approfittavano della loro stanchezza dovuta dal lungo viaggio. Vedrete, vi innamorerete anche voi di questo posto ricco di storia, scorci panoramici unici e giardini instagrammabili!
Curiosità: Non dimenticatevi di accarezzare il fianco della Sfinge che si trova sul parapetto della cappella di San Michele… Dicono che porti fortuna, ma solo se fatto con la mano sinistra perché è la parte del corpo che ospita il nostro cuore!
Cliccate qui per informazioni e prezzi su Villa San Michele.
5. Nuotare ai piedi dei faraglioni di Capri
Non potete dire di essere stati a Capri senza aver scattato una foto-ricordo con i suoi imponenti faraglioni. Ma che ne dite di farci il bagno sotto? È quello che abbiamo fatto noi dopo aver raggiunto Da Luigi ai Faraglioni, storico ed esclusivo stabilimento balneare dell’isola che si trova proprio all’ombra del faraglione Stella. Arrivarci è molto semplice: dalla piazzetta di Capri si cammina fino al punto panoramico di Tragara e si seguono poi le indicazioni. La strada è tutta in discesa, quindi facilmente percorribile. Al ritorno se non volete faticare, lo stabilimento mette a disposizione una barca per portarvi al porto di Marina Piccola da cui poi con un autobus potrete tornare in centro a Capri.
La lista delle cose da fare e vedere a Capri potrebbe essere infinita! Sicuramente se avrete più tempo di noi, segnatevi una visita ai Giardini di Augusto, alla via Krupp e alla Villa Jovis. Non dimentichiamoci poi della spettacolare e celebre Grotta Azzurra! Con i suoi giochi di luce è una delle attrazioni prese di punta dai visitatori di Capri. Purtroppo noi non siamo riusciti a vederla perché il mare era mosso, motivo per cui l’accesso alla grotta marina è stato chiuso. Pazienza: semmai ce ne fosse stato bisogno, ecco uno dei buoni motivi per cui dovremo per forza tornare in questa fantastica isola!
Lascia un commento