E se vi dicessi che J. K. Rowling (povera e sull’orlo della depressione) iniziò in un grazioso café di Edimburgo il primo libro della saga di Harry Potter?
Non tutti forse sanno infatti che la scrittrice si trovava proprio nella capitale scozzese (single e con la figlia di poco più di un anno da mantenere) quando iniziò a fantasticare sulle avventure del maghetto più famoso del mondo. Sicuramente non si aspettava che qualche anno dopo, avrebbe finito di scrivere l’ultimo libro della saga in una lussuosa suite del bellissimo Balmoral Hotel, nella New Town di Edimburgo.
Edimburgo: catapultati nel mondo di Harry Potter
Non vi stupirà quindi sentirvi catapultati in un capitolo della saga di Harry Potter ogni volta che camminerete con il naso all’insù tra i vicoli della capitale scozzese. Dal cimitero di Greyfriars fino a Victoria Street, ogni luogo sa di magia e di mistero. Siete pronti? Ecco passo passo, un tour alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato la nascita di Harry Potter.
La nostra giornata ha inizio proprio con una gustosa colazione al The Elephant House: il café in cui la scrittrice passava le sue giornate scrivendo pagina dopo pagina il primo libro della saga. Un consiglio: controllate sul sito gli orari in vigore nel periodo della vostra permanenza e arrivate all’apertura per evitare fila e per scegliere un bellissimo posto vista Castello di Edimburgo!
Alla ricerca della Camera dei Segreti e del Tiri Vispi Wesley
Con la pancia bella piena, proseguite per Victoria Street che si trova a pochissimi minuti dal café. Si tratta forse della via più famosa di Edimburgo grazie ai negozietti colorati che la caratterizzano e che spiccano rispetto alle classiche mura di mattone della città. Sembra che abbia ispirato J.K. Rowling per Diagon Alley, il luogo dove i maghi di tutta la Gran Bretagna fanno i loro acquisti in negozi di ogni genere. Alcune chicche di questa via? Il negozio Aha Ha Ha Jokes & Novelties che ricorda il Tiri Vispi Wesley e il Diagon House un negozio di due piani pieni di gadget e installazioni del mondo di Harry Potter. Infine, una visita è d’obbligo anche al The Boy Wizard un negozietto dove potrete fare il pieno di tutti i gusti più uno e di cioccorane!
A pochi passi da Victoria Street, si trova Grassmarket, un altro luogo che vi ricorderà Diagon Alley, questa volta per le sue case in mattone e per i suoi vicoli stretti e ripidi. Tra questi, sicuramente è d’obbligo scattare una foto ricordo al The Vennel: una stradina caratterizzata da una suggestiva scalinata con vista sul Castello di Edimburgo!
Hogwarts: come è nata la scuola di magia più famosa al mondo
Ed è proprio questo vicolo che dovrete seguire per arrivare alla prossima meta, la George Heriot’s School: una prestigiosa scuola privata che pare abbia ispirato la Rowling nella creazione della famosissima Hogwarts. Il suo edificio infatti ricorda un castello e gli studenti che la frequentano sono suddivisi in quattro case: i verdi, i bianchi, i rossi e i blu. Vi ricorda qualcosa?
A soli 6 minuti a piedi dalla scuola, troverete la via che probabilmente ha ispirato il cognome del famoso maghetto: ovvero Potterrow. Dite che sia solo una coincidenza? Io non credo!
La tappa più macabra: il cimitero di Greyfriars
È tempo di visitare la tappa più macabra di questo tour alla scoperta dei luoghi di Harry Potter: il Greyfriars Kirkyard. Il cimitero si trova proprio dietro al The Elephant Café e camminando tra le sue tombe, troverete alcuni dei nomi dei protagonisti della saga. Alcuni esempi? Thomas Riddell, che pare abbia ispirato il nome del temibile Voldemort oppure il poeta William McGonagall, il quale cognome richiama quello di Minerva McGonagall (la professoressa McGranitt per noi). Trovarle non sarà difficile perché ogni giorno decine di persone si recano al cimitero per cercarle. In ogni caso, quella di Riddle si trova nella parte centrale del cimitero di Little Hangleton.
Il nostro tour ci riporta nel cuore della Old Town, precisamente a Edinburgh City Chambers (sede del Comune di Edimburgo), lungo High Street. Entrando nella corte che si trova davanti all’edificio infatti, si trovano le mani di J.K. Rowling, stile Sunset Boulevard di Hollywood!
Infine, potete finire il tour alla scoperta dei luoghi di Harry Potter passeggiando nella New Town di fronte al Balmoral Hotel, dove l’ormai famosissima J.K. Rowling finì di scrivere l’ultimo libro della saga.
Molti altri luoghi, anche se non sono inseriti all’interno di questo articolo, sembrano usciti dalle pagine dei libri di Harry Potter come ad esempio il Dean Village o il Castello di Edimburgo. Entrambi questi luoghi sono stati inseriti nella mia lista delle 5 imperdibili di Edimburgo. Potete quindi inserirli all’interno del vostro itinerario alla scoperta della capitale scozzese, seguendo i consigli che vi ho lasciato qui.
Lascia un commento