Se state programmando una fuga nelle Cotswolds, siete nel posto giusto! Mi sono innamorata di questa pittoresca regione dell’Inghilterra grazie ai suoi villaggi da cartolina, le colline verdi e i pub accoglienti. Prima di partire, le domande che mi sono fatta sono state parecchie che ho trasformato per voi in una pratica lista di cose importanti da sapere per rendere il vostro viaggio indimenticabile e senza intoppi.
Tra l’altro ho notato con piacere che le domande che mi sono fatta io sono le stesse che mi hanno fatto amici, conoscenti e follower dopo aver visto le immagini del mio viaggio. Quindi cosa aspettiamo? Ecco tutto quello che dovete sapere prima di partire per le Cotswolds!
COME ARRIVARE NELLE COTSWOLDS: GLI AEROPORTI PIÙ VICINI.
La prima cosa da sapere prima di partire per le Cotswolds è sicuramente come arrivarci. Gli aeroporti più comodi sono senza dubbio:
- Bristol Airport (a sud)
- Birmingham Airport (a nord)
Se invece aggiungerete le Cotswolds a un viaggio già programmato a Londra, per esempio, o nel Galles, ci sono altre due possibilità a circa un paio d’ore da questa bellissima area dell’Inghilterra:
- Heathrow Airport di Londra (a est)
- Cardiff Airport (a ovest)
Se avete letto il mio itinerario di 3 giorni nelle Cotswolds sapete che noi abbiamo scelto di arrivare a sud, quindi all’aeroporto di Bristol, e di ripartire da Birmingham, ovvero da nord. Questo ci ha permesso di attraversare le Cotswolds dal basso verso l’altro senza raddoppiare i chilometri da percorrere e devo dire che è stata una scelta davvero azzeccata. Il mio consiglio è quello di scegliere anche in base agli orari che trovate con le varie compagnie aeree. Noi abbiamo viaggiato con Ryanair a orari perfetti, ovvero partendo il venerdì mattina presto e ripartendo la domenica sera tardi, così da avere 3 giorni pieni!
COME SPOSTARSI NELLE COTSWOLDS: LA MACCHINA È D’OBBLIGO!
Una delle domande più gettonate è sicuramente questa: come spostarsi una volta arrivati? Seppur in treno e con i bus locali si riescano a raggiungere quasi tutti i villaggi più conosciuti, il modo migliore per esplorare le Cotswolds è noleggiare una macchina. Non solo per la comodità di muoversi quando e dove si scelga a seconda delle proprie esigenze, ma anche perché le strade qui regalano panoramici unici. E qui arriva il primo grande e utilissimo consiglio: noleggiate una macchina con cambio automatico. Questo perché qui la guida è a destra perciò, soprattutto all’inizio, potrebbe essere poco pratico muoversi agilmente.
Per quanto riguarda i noleggi auto, alcune info pratiche da sapere prima di partire per le Cotswolds sui due aeroporti che abbiamo scelto noi:
- Birmingham: tutte le principali compagnie si trovano subito fuori dall’aeroporto e raggiungibili quindi in pochi minuti a piedi.
- Bristol: qui le principali compagnie si trovano a qualche chilometro dall’aeroporto, non raggiungibili quindi a piedi ma solamente tramite una pratica navetta gratuita che passa ogni 20 minuti. Tenetelo presente quindi qualora ripartiste o arrivaste da qui perché i tempi potrebbero essere più lunghi per motivi di logistica.
Altra info: qualora decideste di fare come noi, ovvero arrivare e partire da due aeroporti diversi, non ci sono problemi. Le principali compagnie di noleggio auto, infatti, vi faranno pagare un piccolo sovrapprezzo e voi potrete consegnare la macchina in un aeroporto diverso da quello di arrivo.
QUANDO ANDARE NELLE COTSWOLDS: IL PERIODO MIGLIORE.
Per la maggior parte delle persone, i periodi migliori per visitare le Cotswolds sono la primavera (soprattutto maggio) o l’estate (da giugno a settembre). Questo perché le temperature sono più miti e la possibilità di precipitazioni si riduce notevolmente. L’inverno è sicuramente una stagione poco scelta per un viaggio nelle Cotswolds, proprio perché freddo e maltempo potrebbero colpire la zona (anche se durante il periodo natalizio l’atmosfera qui è sicuramente molto suggestiva!). In più, le giornate sono molto più corte limitando il tempo di scoperta di questi luoghi magici.
A mio avviso, il periodo migliore per visitare le Cotswolds è sicuramente l’autunno (settembre e ottobre in particolare). In questi mesi, le temperature sono ancora poco rigide e piacevoli, i giardini e la natura circostante si tingono dei classici colori autunnali e, cosa importantissima, non ci sono le folle estive. L’estate, infatti, molti villaggi possono essere letteralmente invasi dai turisti, soprattutto nel weekend.
QUANTI GIORNI SONO NECESSARI PER UN VIAGGIO NELLE COTSWOLDS?
Il tempo necessario per un viaggio del genere dipende molto da cosa volete fare. Per un assaggio della regione, un weekend lungo di 3 giorni può bastare, anche se non si può chiaramente vedere tutto in un tempo così limitato. Se invece volete esplorare in tranquillità i villaggi, fare delle passeggiate nella natura e magari visitare con calma anche qualche città circostante (come Bath o Oxford), vi consiglio di rimanere almeno 5-6 giorni. Questo vi permetterà di immergervi nell’atmosfera rilassante senza necessariamente correre da un posto all’altro.
COSA SAPERE PRIMA DI PARTIRE PER LE COTSWOLDS: NON DIMENTICATEVI DELL’ASSICURAZIONE!
Non è mai divertente pensare a quello che potrebbe andare storto durante un viaggio, ma avere una buona assicurazione di viaggio è sempre una buona idea. Non solo per quello che potrebbe accadere sempre e ovunque (come ritardi o cancellazioni di volo, perdita bagagli o problemi anche lievi di salute) ma anche per i tanti chilometri percorsi tra strade rurali e natura semi-incontaminata nelle Cotswolds. Ormai da anni io scelgo Heymondo per essere tranquilla e coperta in caso di qualsiasi evenienza!
DOVE DORMIRE: UNA GEMMA NEL CUORE DELLE COTSWOLDS.
Hotel, B&B, appartamenti, cottage. Le Cotswolds pullulano di luoghi più o meno caratteristici in cui soggiornare a seconda della zona che vorrete visitare. Noi abbiamo scelto di soggiornare presso il The Coach House a Chedworth. Questo incantevole luogo, lontano da centri abitati ma in una zona strategica per raggiungere molti dei villaggi più conosciuti, tra cui Bibury o Stow-on-The-Wold, offre due stanze molto accoglienti in un perfetto mix di fascino rustico e comfort moderno. Inoltre, Jackie&Huw sono due ottimi padroni di casa, sempre disponibili per qualsiasi necessità. L’abbiamo trovato un ottimo compromesso per visitare sia il sud che il nord in quanto si trova esattamente a metà strada tra l’aeroporto di Bristol e quello di Birmingham.
Questa Area of Outstanding Natural Beauty (AONB) è una destinazione da sogno per chi come me ama la campagna inglese, i villaggi pittoreschi e la tranquillità. Spero che questo articolo su cosa sapere prima di partire per le Cotswolds vi aiuti a pianificare con attenzione il vostro viaggio, prendendo in considerazione il miglior periodo, come spostarvi e dove dormire, così da godervi ogni minuto di questa splendida avventura!
Qui troverete anche il mio itinerario di 3 giorni ma non esitate a scrivermi per qualsiasi altra domanda qui sotto!
Lascia un commento