Cerca qui
Torna su
Europa Itinerari Regno Unito

ITINERARIO DI 3 GIORNI NELLE COTSWOLDS: COSA VEDERE IN UN WEEKEND LUNGO.

itinerario di 3 giorni nelle cotswolds

Un viaggio che sognavo da anni, fantasticando davanti a immagini e video di paesaggi della campagna inglese non a caso etichettati come Area of Outstanding Natural Beauty (AONB). Ci ho messo davvero tanto per preparare passo dopo passo questo itinerario di 3 giorni nelle Cotswolds. A malincuore ho dovuto inoltre rinunciare a parecchie mete che sicuramente diventeranno motivo per tornarci molto presto.

Questo angolo di Inghilterra, infatti, con i suoi villaggi pittoreschi, paesaggi mozzafiato e un’atmosfera da fiaba, è perfetto per una fuga rigenerante. Se poi, come me, amate l’autunno, questo è il periodo perfetto per ammirare il foliage e sorseggiare una tazza di tè fumante all’interno di una delle tante bakery o tea house locali. Pronti a partire? Allacciate le cinture, perché in questo articolo non troverete solamente il racconto del nostro viaggio, con tutte le tappe a mio avviso imperdibili. Non mancheranno infatti anche consigli su dove mangiare, alloggiare e scattare foto nei migliori angoli instagrammabili. Raccomandazione per chi non mi conosce o è la prima volta che capita in questo blog. I miei itinerari sono piuttosto “pieni” per cui, se volete vivere tutto con più calma, saltate alcune tappe. Pronti? Via!

Itinerario di 3 giorni nelle Cotswolds
Itinerario di 3 giorni nelle Cotswolds

GIORNO 1: DA BRISTOL ALLE PRIME MERAVIGLIE NELLE COTSWOLDS.

Nel mio articolo dedicato a tutto quello che dovete sapere prima di partire per le Cotswolds, vi parlo anche degli aeroporti più vicini per raggiungerle: Bristol, Birmingham oppure Londra (che però risulta il più distante).

Noi siamo partiti da Milano Bergamo molto presto al mattino, arrivando all’aeroporto di Bristol intorno alle 07.30. Qui abbiamo ritirato la nostra macchina a noleggio (fondamentale per affrontare questo viaggio) e siamo partiti subito per la nostra prima destinazione: Castle Combe.

CASTLE COMBE

È proprio qui che inizia il nostro tour, a mio avviso una perla delle Cotswolds. Non a caso, Castle Combe è noto come uno dei villaggi più belli d’Inghilterra! Lasciate la macchina al Visitor Car Park. In 10 minuti di camminata vi troverete al punto panoramico più fotografato e conosciuto (vi lascio qui le coordinate: 51°29’31.9″N 2°13’44.4″W). A pochi passi da questo bellissimo ponticello troverete anche The Manor House. Si tratta di un hotel i cui giardini sono visitabili dai turisti anche se non si è ospiti e in cui è possibile prenotare il tradizionale Afternoon Tea. Prima di tornare verso la macchina, fate una veloce visita alla caratteristica St. Andrew’s Church che vi troverete lungo la strada. Se sarete fortunati, inoltre, troverete aperti anche due posti in cui vi consiglio di fare una sosta:

Ellen’s cottage, con deliziosi dolcetti fatti in casa da pagare con sistema “honesty box” ovvero lasciando il compenso indicato direttamente nella cassetta delle lettere! Qui potrete bussare alla porta per chiedere del te caldo o un caffè ai graziosi proprietari.

The Little Picnic Shop, in cui potrete chiedere su ordinazione una box per godersi un buonissimo afternoon tea in qualche angolino verde di questo bellissimo villaggio. Il costo è di 20£ e comprende sia dolci che salati e una bevanda a scelta.

Itinerario di 3 giorni nelle Cotswolds - Castle Combe
Castle Combe - The Manor House

Tempo consigliato: 2/3 ore.

BRADFORD ON AVON

A circa 30 minuti di auto da Castle Combe, raggiungerete Bradford on Avon. Il mio consiglio è quello di fare un veloce giretto tra le sue casette tipiche. Poi prenotate un Afternoon Tea (lo so a cosa state pensando, ma potete farlo anche al mattino, a partire dalle 11!) presso l’iconico The Bridge Tea Rooms. Si tratta di un locale tradizionale che vi farà fare un salto indietro nel tempo. Le sue torte fatte in casa sono davvero buonissime! Ricordatevi sempre di prenotare in anticipo anche se chiaramente i momenti più caotici sono nel pomeriggio. Bradford on Avon è sicuramente un villaggio più grande e trafficato di Castle Combe. Anche qui, però, troverete degli scorci davvero molto belli come questa stupenda cabina del telefono all’ingresso della chiesa cattolica che ho trovato assolutamente instagrammabile!   

Itinerario di 3 giorni nelle Cotswolds - Bradford on Avon

Tempo consigliato: 2 ore.

LACOCK

Nel primo pomeriggio, guidate per 20 minuti fino al suggestivo villaggio di Lacock. Se siete fan di Harry Potter, qui vi aspettano molti luoghi che sono stati utilizzati durante le riprese dei vari film della saga. Tra questi vi consiglio:

  • Lacock Abbey, i cui interni sono stati utilizzati per la scuola di stregonerie di Hogwarts in vari film. Uno degli angoli più belli è infatti la Sala Capitolare, ovvero quella in cui Harry Potter trova lo Specchio delle Brame ne “La Camera Dei Segreti”. Non è necessaria nessuna prenotazione ma potrete acquistare i biglietti direttamente in loco. Tempo consigliato per la visita: 1 ora. Ultimo ingresso disponibile alle 15:45 ma controllate sempre il sito per eventuali aggiornamenti stagionali.  
Itinerario di 3 giorni nelle Cotswolds - Lacock Abbey
  • Il villaggio di Budleigh Babberton, lo riconoscerete passeggiando per Church Street.
  • La casa-nascondiglio del Professor Lumacorno tra Church Street e Cantax Hill
  • Il cottage dei genitori di Harry Potter, che troverete sempre alla fine di Church Street

Prima di ripartire per la vostra prossima meta, non dimenticatevi di fare una pausa alla deliziosa Lacock Bakery!

Tempo consigliato: 2/3 ore.

TETBURY

Tetbury non è sicuramente tra i villaggi assolutamente da visitare durante la vostra prima volta alle Cotswolds ma è molto tranquillo e particolare. Se avete tempo e se non si sarà fatto troppo buio, quindi, dopo Lacock, potrete fermarvi a qui per una breve pausa. A Tetbury è d’obbligo una foto all’iconica scalinata The Chipping Steps con i suoi tradizionali cottage e un aperitivo da Martin&Malthouse.

Tempo consigliato: meno di un’ora.

Itinerario di 3 giorni nelle Cotswolds - Tetbury

Sicuramente a questo punto il sole sarà calato ed è tempo di ricaricare le batterie: questo itinerario di 3 giorni nelle Cotswolds è appena iniziato! Vi consiglio di passare una notte rigenerante al The Coach House di Chedworth: ambiente molto curato e caratteristico a prezzi molto competitivi. Per cena prenotate un tavolo al The Wheatsheaf Inn: un’atmosfera molto intima in un locale molto accogliente in cui assaporare la cucina tipica del luogo.  

Qui troverete la mappa della nostra giornata: meno di 3 ore in auto per un totale di 150 KM.

GIORNO 2: DA BIBURY A BOURTON-ON-THE-WATER, CON PICCOLA SOSTA A OXFORD

BIBURY

Iniziate la giornata con una visita alla bellissima Bibury. Sicuramente uno dei villaggi che ho preferito delle Cotswolds con la sua iconica Arlington Row, una delle strade più fotografate d’Inghilterra, e l’elegante Swan Hotel. Qui vi consiglio di arrivare molto presto (prima delle 9) per godervi appieno la tranquillità a tratti surreale di questo luogo, prima che venga (purtroppo) preso d’assalto dai pullman di turisti che soprattutto nel weekend la invadono. Se avrete più tempo di noi, consiglio assolutamente di fare una passeggiata in questo magico luogo, qui troverete alcune possibilità.

Itinerario di 3 giorni nelle Cotswolds - Bibury

Prima di lasciare Bibury dovete assolutamente fare una sosta da Twig. Si tratta di un piccolo caffè frequentato dai local in cui poter assaporare dei buonissimi dolci e delle ottime brioche fatte in casa. In più il loro caffè è davvero buonissimo!

Tempo consigliato: 2/3 ore.

BOURTON-ON-THE-WATER

La prossima tappa, che si trova a 20 minuti circa da Bibury, è Bourton-on-the-water. Questo villaggio è conosciuto come la “Venezia delle Cotswolds” grazie al fiume Windrush che scorre placidamente sotto una serie di pittoreschi ponticelli in pietra, regalando un’atmosfera molto romantica e tranquilla. Non a caso si tratta di una delle mete turistiche più frequentate delle Cotswolds (soprattutto in estate e nel periodo natalizio)! Anche qui troverete le tipiche case in pietra delle Cotswolds, con la loro particolare pietra color miele, gli iconici tetti spioventi e le piccole finestre a bovindo.

Perdetevi passeggiando lungo le sponde del fiume Windrush e dedicate qualche ora alla scoperta di alcuni dei suoi luoghi davvero molto particolari. Tra questi:

  • Il Model Village: ovvero una replica in miniatura di Bourton-on-the-Water, costruita nel 1937. È un modo molto particolare per vedere il villaggio “dall’alto” e apprezzarne ogni suo dettaglio. Fun Fact: all’interno del villaggio in miniatura c’è la miniatura della miniatura che a sua volta ne ospita la miniatura!
  • Cotswold Motoring Museum: un grazioso museo che offre una collezione di automobili, motociclette e cimeli automobilistici d’epoca. Un vero e proprio viaggio nostalgico alla scoperta della storia dei trasporti del secolo scorso.
  • Dragonfly Maze: Un labirinto in siepe che offre un’esperienza divertente sia per grandi che per piccoli.

My 2 cents: come vi ho scritto anche qui, secondo me il periodo migliore per visitare le Cotswolds è l’autunno. Il fantastico foliage e la luce calda che bacia le tipiche casette in pietra rendono tutto ancora più suggestivo, soprattutto qui a Bourton-on-the-water dove i colori caldi si riflettono nel fiume regalando scorci unici!

Tempo consigliato: 2/3 ore.

OXFORD

Per chi fosse interessato solamente a un tour delle Cotswolds, saltate questo paragrafo. In fondo all’articolo vi ho lasciato altri villaggi non inseriti in questo itinerario che vi consiglio di visitare. Per gli amanti di Harry Potter come me, invece, la prossima tappa sarà indimenticabile! Da Bourton-on-the-water, infatti, in circa un’ora di macchina trascorsa tra strade tipiche della campagna inglese con pecore e cavalli in immensi prati verdi, arriverete a Oxford. Qui vi consiglio di parcheggiare al Westgate Car Park, sicuramente non economico ma abbiamo letto ovunque che in questa città non è molto facile trovare parcheggi in cui lasciare la macchina. Preparatevi per un’immersione nella storia: da qui sarete a meno di dieci minuti da Christ Church, una delle attrazioni principali della città.

Si tratta di uno dei college più grandi e prestigiosi dell’Università di Oxford, famoso non solo per la sua storia e architettura, ma anche per i suoi ex studenti illustri e per essere stata vero e proprio set per i film di Harry Potter. Qui infatti troverete:

  1. La Great Hall: la sala da pranzo di Christ Church che ha ispirato la famosa Sala Grande di Hogwarts. Anche se le riprese sono state fatte in un set separato, la sala originale ha molti degli elementi di design che ritroviamo nei film.
  2. Scalinata di Christ Church: ovvero la scalinata che conduce alla Great Hall che è stata utilizzata in diverse scene, tra cui l’arrivo degli studenti a Hogwarts nel primo film (Harry Potter e la Pietra Filosofale).
  3. Corridoi di Christ Church: Alcuni corridoi del college sono stati utilizzati come ambientazione per i corridoi di Hogwarts (ad esempio quando Hermione mostra ad Harry che suo padre era stato un cercatore).

Ma non è solo Harry Potter che lo rende un luogo magico. A Christ Church hanno infatti studiato ben 13 primi ministri britannici, più di qualsiasi altro college, e numerosi altri leader mondiali, intellettuali e scrittori, tra cui Lewis Carroll, autore di Alice nel Paese delle Meraviglie, che scrisse l’opera mentre lavorava come matematico al college. Se siete dei fan di questa storia, vi consiglio anche una tappa da Alice’s Shop in cui troverete tanti riferimenti del libro di Carroll.

Finita la vostra visita al Christ Church, vi consiglio una veloce tappa alla Divinity School. Qui troverete la bellissima Bodleian Libraries in cui nuovamente sono state girate alcune scene di Harry Potter, tra cui quella in cui Harry ed Hermione usano il Giratempo nell’infermeria mentre Ron è ricoverato in “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”. Qui la visita dura solamente 15 minuti al costo di 2,50 sterline.

Immagine presa dal sito georgegfiorini.eu

Tempo consigliato per una sosta come la nostra: 3/4 ore.

Oxford: cosa fare se avete più tempo a disposizione.

Se avrete ancora tempo da dedicare a Oxford, in questa città potrete trovare anche la Duke Humfrey’s Library usata in “Harry Potter e la Pietra Filosofale come set per il reparto proibito in cui Harry si intrufola con il suo mantello dell’invisibilità e infine il bellissimo New College. Anche questa struttura, infatti, come molti altri college dell’università, è nota per la sua architettura medievale e il suo fascino antico, che lo hanno reso una location ideale per le riprese di scene ambientate nella scuola di magia più famosa del mondo. Tra queste:

  • I chiostri che sono stati utilizzati per rappresentare alcune delle passeggiate degli studenti di Hogwarts.
  • Il cortile, dove si trova un grande albero, molto riconoscibile perché ai suoi piedi Draco Malfoy veniva trasformato in un furetto da Alastor “Malocchio” Moody. L’albero è situato nel “Cloisters Quadrangle”, una delle parti più caratteristiche del college.

Anche per la vostra seconda notte nelle Cotswolds potete scegliere di soggiornare presso il The Coach House di Chedworth che si trova in una posizione molto strategica per raggiungere il cuore di questa zona. Per la cena, invece, prenotate un’esperienza al The Porch House, ovvero uno dei pub più antichi di tutta l’Inghilterra. L’atmosfera è davvero d’altri tempi e il cibo di ottima qualità!

Qui troverete la mappa della nostra giornata: meno di 2.5 ore in auto per un totale di 125 KM.

GIORNO 3: DAL CUORE DELLE COTSWOLDS ANDANDO VERSO NORD.

LOWER AND UPPER SLAUGHTER

Iniziate questo terzo giorno nelle Cotswolds da Lower Slaughter e Upper Slaughter che sono due pittoreschi villaggi famosi per la loro bellezza intatta e per l’atmosfera tranquilla e bucolica, lontana dalla folla di turisti che avrete sicuramente visto a Bourton-on-the-water. A mio avviso sono tra i villaggi più caratteristici che abbiamo visto, sicuramente da inserire nel vostro itinerario di 3 giorni nelle Cotswolds. Qui non dovete fare altro che godervi una passeggiata per assaporare la calma e la bellezza dei luoghi, partendo da Lower Slaughter.

itinerario di 3 giorni nelle cotswolds - lower slaughter

Qui si trova un antico mulino ad acqua, The Old Mill, situato sulle rive del fiume Eye. Proprio presso il vecchio mulino, potete concedervi un buon caffè da @lowerslaughtermill un grazioso chioschetto ricavato da un van per cavalli ristrutturato in cui trovare deliziosi dolci di ogni tipo e bevande calde. Non perdetevi le due chiese dei villaggi: St.Mary’s Church e St.Peter’s Church che sono una più instagrammabile dell’altra!

Se avrete tempo e voglia, dedicate del tempo in più a questi luoghi per fare una camminata da Lower Slaughter fino a Upper Slaughter circondati dalla natura!

Tempo consigliato (senza passeggiata tra Lower e Upper Slaughter): 2 ore.

STOW-ON-THE-WOLD

La seconda tappa di questa giornata è nel villaggio delle Cotswolds che ha conquistato il mio cuore: Stow-on-the-wold. Situato in cima a una collina, questo piccolo villaggio è stato un importante mercato per la vendita della lana durante il Medioevo. Era infatti un vero e proprio centro di scambi commerciali e ancora oggi la sua piazza principale conserva tracce di questo passato, con grandi aree destinate ai mercati di bestiame e merci. Oggi Market Square ospita affascinanti edifici storici, negozi e caffè.

Dopo aver fatto una passeggiata tra le sue vie caratterizzate dalle tipiche case in pietra, ricche di negozi di antiquariato (alcuni dei quali tra i migliori della regione) e gallerie d’arte, dirigetevi alla Chiesa di St. Edward. Questo luogo magico è famoso soprattutto per le sue suggestive porte fiancheggiate da due antichi tassi, che pare abbiano ispirato molte storie e leggende, tra cui quella della Porta di Durin ne Il Signore degli Anelli.

Per pranzo, vi consiglio di provare The Stag at Stow, un locale molto popolare tra i visitatori e i locali e apprezzato soprattutto per la sua accoglienza, la sua cucina tradizionale e l’atmosfera autentica e intima.

Tempo consigliato: 2/3 ore.

SNOWSHILL

Nel pomeriggio, con l’obiettivo di avvicinarvi a nord per raggiungere l’aeroporto di Birmingham da cui ripartirete – se avrete seguito questo itinerario di 3 giorni nelle Cotswolds – prevedete una piccola tappa al villaggio di Snowshill. Qui potrete ammirate la famosa Snowshill Manor e fare una foto alla tipica cabina telefonica rossa, simbolo iconico dell’Inghilterra. Fun Fact: in questo villaggio sono state girate alcune scene del film “Bridget Jones” (qui si trovava infatti la casa dei genitori di Bridget).

Tempo consigliato: 1 ora.

BROADWAY (15:30-16:30)

A pochissimi minuti da Snowshill si trova la vostra ultima tappa di questo itinerario di 3 giorni nelle Cotswolds: Broadway. Questo villaggio è famoso per aver attratto nel corso degli anni artisti, scrittori e visitatori in cerca di ispirazione e relax tra le sue colline e le sue strade acciottolate. Fate prima un giro nella famosa High Street, ovvero una delle strade più larghe e pittoresche della zona, fiancheggiata da edifici storici, caffetterie, negozi e gallerie d’arte.

Recatevi poi a uno dei suoi simboli più iconici: la Broadway Tower. Si tratta di una torre neogotica situata su una collina a pochi chilometri dal villaggio. Questo è uno dei punti panoramici più alti delle Cotswolds, e da qui si può godere di una vista mozzafiato sulla campagna circostante. In più, verso sera, non è così difficile vedere cervi in quanto la Broadway Tower si trova all’interno di una vasta tenuta che include un deer park, ovvero un vero e proprio parco dei cervi, dove questi magnifici animali possono essere osservati in libertà.

Tempo consigliato (sia per la città che per la torre): 2 ore.

Qui troverete la mappa della nostra giornata: meno di 2 ore in auto per un totale di 105 KM.

ALTRI VILLAGGI DELLE COTSWOLDS CHE MERITANO UNA VISITA.

Il vostro itinerario di 3 giorni nelle Cotswolds è finito, ma se avrete altro tempo a disposizione vi consiglio di inserire nel vostro itinerario anche questi villaggi:

  • Bath: città patrimonio dell’UNESCO che si trova al confine meridionale delle Cotswolds, ma non è tecnicamente parte di quest’area geografica. Tuttavia, è strettamente legata alla regione, sia per la sua vicinanza che per il suo fascino storico e architettonico, che rispecchia lo stile e la bellezza delle Cotswolds. Qui potrete vedere le sue terme romane che danno il nome alla città.
  • Chipping Camden: conosciuto per la sua architettura del periodo Arts and Crafts e per la sua elegante High Street.
  • Gloucester: con la sua imponente cattedrale gotica tra le più impressionanti d’Inghilterra, famosa anche per essere stata un altro set per i film di Harry Potter.
  • Moreton on Marsch: si dice che J.R.R. Tolkien si sia ispirato a questo villaggio per la città di “Bree” ne Il Signore degli Anelli. In particolare, l’antica locanda The Bell Inn, situata sulla High Street, è considerata una delle ispirazioni per il famoso “Puledro Impennato” di Tolkien.
  • Painswick: un villaggio chiamato “La Regina delle Cotswolds”, è famoso per le sue case in pietra calcarea e i suoi giardini ben curati. Qui vi consiglio la visita alla chiesa di St. Mary con i suoi 99 tassi e ai Rococo Gardens.
  • Winchcombe: sicuramente un villaggio molto affascinante con un ricco patrimonio storico. Qui vicino si trova il Sudeley Castle, luogo di sepoltura di Caterina Parr, sesta moglie di Enrico VIII.

«

»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *