Chi mi conosce sa molto bene che Londra è la mia città preferita in assoluto. E in questo periodo dell’anno diventa ancora più magica grazie a luci, decorazioni e alberi di Natale che la invadono! Se ancora non l’avete fatto, quindi, correte ad acquistare un biglietto aereo per la capitale inglese e preparatevi a vivere un’esperienza unica.
Qui di seguito, infatti, troverete la mia lista delle cose da fare e vedere a Londra sotto Natale con alcuni tra gli spot instagrammabili più belli per chi è a caccia di luminarie e vibes natalizie.
1. Camminare con il naso all’insù per Regent’s Street, Oxford Street e Carnaby Street
Sono tra le vie dello shopping più famose e frequentate di Londra che a partire da metà novembre ogni anno si riempiono di luci e luminarie fantastiche. Dagli angeli alati di Regent’s Street al “Into the Lights” di Carnaby Street, non potrete non innamorarvi di ogni singolo dettaglio di queste strade.
2. Scovare la vetrina natalizia più originale tra i negozi di Bond Street
Da Cartier a Dior, fino a Stella McCartney. Trovare il negozio addobbato più bello non sarà per niente semplice perché sarete circondati da luci, fiocchi, palline di Natale e ghirlande. Immancabile, poi, una cioccolata calda da Ralph’s per fare il pieno di vibes natalizie!
3. Trovare tutti i numeri del calendario dell’avvento di Fortnum&Mason
Il calendario dell’avvento più bello che esista? Si trova a Londra, precisamente a 5 minuti a piedi da Piccadilly Circus. Qui, ogni anno, Fortnum&Mason, tra i grandi magazzini più eleganti e antichi della città nonché fornitore ufficiale di thè della famiglia reale, allestisce la sua facciata con giganteschi numeri che riempiono le sue grandi finestre andando a formare un fantastico calendario dell’avvento. Fate un giro anche all’interno del negozio per un’atmosfera natalizia unica!
4. Mangiare in uno dei mercati della città addobbati per le feste: Borough Market, Seven Dials Market, Myfair Market
Uno dei motivi per il quale amo Londra sono i suoi mercati in cui potersi rifocillare con cibi di ogni tipo e provenienza. E secondo voi possono questi posti sfuggire allo spirito natalizio della città? Assolutamente no! E la pausa pranzo diventa ancora più magica e scintillante!
5. Partecipare al countdown dell’accensione dell’Albero a Leadenhall Market con il Mayor
Ogni anno, a metà novembre, il sindaco di Londra dà il via al Natale nel Leadenhall Market, un’iconica gemma nascosta della città. Canti soavi dei bambini riempiono le sue arcate, In attesa del countdown natalizio incitato dal sindaco stesso, allo scadere del quale, il mercato si riempie di luci e atmosfera di festa. Segnatevi quindi sul calendario di visitare Londra in questo periodo e, se non riuscirete a partecipare alla bellissima cerimonia, passate comunque da questo splendido luogo, in assoluto uno dei miei preferiti della città.
6. Divertirsi su una delle piste di pattinaggio sul ghiaccio che invadono Londra sotto Natale
Purtroppo l’iconica pista di pattinaggio allestita ogni anno nello spazio esterno adiacente al Natural History Museum non c’è più. In questo periodo dell’anno, però, Londra si riempie di piste in ogni angolo dove poter pattinare su ghiaccio durante le fresche serate autunnali. La più bella? Sicuramente quella di fronte ad Hampton Court Palace, il bellissimo palazzo di Enrico VIII, che però si trova un po’ lontana dal centro. La scelta migliore, quindi, ricade sulla magica pista di Somerset House, vicino alla fermata metro di Temple.
7. Scattare una foto ricordo natalizia alla famosa macchina del ristorante Koyn a Mayfair
Sicuramente il ristorante giapponese più cool di Londra, da sempre meta di instagrammer grazie alla sua graziosa auto rossa posizionata proprio di fronte all’ingresso del locale. Anche per questo Natale 2024, la sua entrata è stata impacchettata come i migliori regali natalizi e la sua macchinina è stata decorata con un bellissimo albero pieno di palline colorate e luci. Il posto perfetto per una super foto ricordo!
8. Scoprire le decorazioni dell’anno di Harrods
Nel 2022 è toccato a Dior che ha reso il grande magazzino più famoso di Londra una spettacolare casetta di Marzapane. Nel 2023 è stato il turno di Maison Valentino che ha dato un tocco di eleganza in rosa alla struttura con il suo albero di Natale alto nove metri situato all’ingresso di Hans Crescent. E quest’anno, invece? È Loro Piana che con il suo Workshop of Wonders, ci accompagna in un viaggio affascinante nella storia della Maison, che proprio in questo 2024 celebra i suoi 100 anni! Fossi in voi non me lo perderei!
9. Godersi l’atmosfera natalizia di Covent Garden
Ogni anno questa zona di Londra si riempie di incredibili decorazioni che invadono questo delizioso quartiere londinese, una vera chicca per gli amanti del Natale. Le sue iconiche campanelle color oro e palline gigantesche rosse sono tornate in questo 2024 a rendere il soffitto del suo piccolo mercato un luogo che farebbe impazzire qualsiasi follettino di Babbo Natale! In più, una bellissima slitta adatta a magiche fotografie e un gigantesco albero di fronte alla chiesa di St. Paul rendono il tutto ancora più speciale!
10. Innamorarsi delle decorazioni di Annabel’s
L’esclusivo club privato di Mayfair ha presentato a metà novembre le sue decorazioni di Natale 2024. Quest’anno un maestoso uccello all’interno di una palla di neve regala un tocco di magia natalizia alla sua facciata. Sicuramente uno degli spot più instagrammabili da inserire assolutamente nella lista delle cose da vedere questo Natale a Londra!
11. Fare shopping ai mercatini di Natale: Trafalgar Square, Leicester Square, SouthBank, Tower Hill
Non esiste Natale senza i suoi mercatini! E a Londra c’è l’imbarazzo della scelta! Tra i più belli, vi segnalo quelli di Southbank sulle rive del Tamigi, quelli di Leicester Square con le loro graziose casette in legno e quelli di Trafalgar Square con una vista pazzesca sul grande albero della piazza, le cui luci verranno accese ufficialmente con una cerimonia il 05 dicembre 2024 tra le 17.30 e le 18.30. I più instagrammabili nonché i miei preferiti di Londra? Quelli che si sviluppano a sud del Tamigi tra il Tower Bridge e il London Bridge (Winter by the River): tappa immancabile, soprattutto includendo anche la bellissima Hay’s Gallery!
12. Ammirare il London Eye da Belvedere road
Forse uno dei simboli per eccellenza di Londra, la ruota panoramica più famosa d’Europa a Natale diventa ancora più bella, soprattutto se la guarderete da Belvedere Road.
13. Immergersi nell’atmosfera del Mago di Oz ammirando l’albero di St. Pancras 2024
Lo ammetto: alla stazione di St. Pancras si trova sempre l’albero più originale di Londra. Nel 2023, la collaborazione con Hatchard Books aveva regalato un albero di libri caratterizzato da nicchie in cui potersi sedere e ascoltare degli estratti di audiolibri a tema natalizio. Quest’anno è toccato agli Universal Studios che hanno riprodotto un cenno alla Città di Smeraldo nel nuovo film Wicked, in uscita nelle sale a fine mese. La struttura ha la forma che richiama quella dell’albero di natale classico ed è ricca di bellissimi dettagli. Assolutamente da inserire nella lista delle cose da fare e vedere a Londra sotto Natale!
14. Passare una serata al pub più natalizio che esista: il Churchill Arms Pub
Se esistesse un premio per il pub più natalizio del mondo, sicuramente lo vincerebbe il Churchill Arms Pub. A pochi minuti da Notting Hill Gate, questo posto è un tripudio di 21.000 luci e 90 alberi di Natale. Si narra che il proprietario impieghi ogni anno circa una settimana di lavoro per addobbarlo, spendendo circa 30.000 sterline. Ehi, tu: proprietario! Vuoi diventare il mio migliore amico?
15. Tornare Bambini al Winter Wonderland
Dal 21 novembre 2024 al 05 gennaio 2025 (eccetto Natale) dalle 10 alle 22, Hyde Park si riempie di luci, giostre, mercatini di Natale e attrazioni di ogni genere con il suo Winter Wonderland. L’esperienza natalizia per eccellenza che potrete fare a Londra! Se lo inserirete tra le vostre tappe, ecco un po’ di informazioni per voi:
- Le fermate metro più vicine per raggiungerlo sono Bond Street, Green Park, Knightsbridge, Marble Arch, Hyde Park Corner, Paddington e Victoria
- I prezzi variano a seconda del giorno e dell’orario che sceglierete per la vostra visita: gratuito nelle ore e nei giorni di minor affluenza, 7,50 sterline nelle ore e nelle giornate di punta
- I biglietti vanno sempre prenotati in anticipo, vi lascio qui il link al sito
16. Bere un cocktail da Miracle at Henrietta
Quando l’ho scovato su Instagram non ci potevo credere! ll Miracle at Henrietta è un pop-up bar a tema natalizio che viene allestito ogni anno presso l’Henrietta Hotel di Covent Garden. Qui troverete un’atmosfera festiva esagerata con decorazioni kitsch tra cui luci natalizie, orpelli, accessori nostalgici e addobbi stravaganti. La vera chicca sono i suoi cocktail a tema, serviti in bicchieri a dir poco eccentrici e con ingredienti natalizi tra cui il vin brulé, l’arancia o la cannella. Ricordatevi che la prenotazione è obbligatoria, trattandosi di una delle attrazioni natalizie più famose di Londra. Lo troverete al numero 14-15 di Henrietta Street dall’11 novembre al 23 dicembre.
17. Passeggiare sotto l’albero di Natale più alto di Londra
Pensavo che fosse quello di Covent Garden o di Trafalfar Square ma mi sbagliavo. L’albero più alto di Londra si trova a Bishopsgate Square ed è alto più di 20 metri! Immancabile una sosta qui camminando ai piedi degli edifici che lo circondano, rendendo qualsiasi scatto a prova di instagrammer!
18. Acquistare addobbi Natalizi al Christmas Shop di Selfridges (Oxford Street)
Di Christmas Shop ce ne sono tanti, ma il più bello di Londra è sicuramente quello di Selfridges! Decorazioni, luci, statuine dello schiaccianoci, calendari dell’avvento, trenini e persino un villaggio di Natale in miniatura. Uscire da qui senza aver acquistato qualcosa è letteralmente impossibile!
19. Emozionarsi a uno spettacolo natalizio a teatro
Una delle mie storie preferite da sempre è A Christmas Carol e poterla vedere in scena in uno dei teatri più belli e caratteristici di Londra è stato magico. Stare seduta in prima fila, a letteralmente un metro dal palco di questo gioiello storico attivo da oltre 200 anni e ammirare la passione e la bravura degli attori tra cui John Simm che interpreta magistralmente Scrooge, è stata un’emozione davvero unica. Acquistate subito il vostro biglietto oppure date un’occhiata agli altri spettacoli natalizi in scena negli altri teatri di Londra, tra cui The Nutcracker e The Snowman.
20. Dedicare una rosa bianca a chi non c’è più e sostenere la raccolta fondi per la Royal Marsden Cancer Charity a Grosvenor Square
Ogni anno, nel periodo natalizio, Grosvenor Square ospita il suggestivo Ever After Garden, un’installazione artistica e commemorativa composta da oltre 30.000 rose bianche di seta illuminate. La cosa particolare che potrete fare qui è dedicare una rosa a una persona che non c’è più attraverso una donazione alla Royal Marsden Cancer Charity, che finanzia la ricerca sul cancro e le cure innovative. Oltre a questo, qui troverete un’atmosfera unica caratterizzata da luci delicate e un silenzio quasi surreale. L’ingresso è gratuito e non necessita di prenotazione e il giardino resta aperto tutti i giorni dalle 15 alle 21, dal 14 novembre al 18 dicembre.
E voi? Avete visto altri posti pieni di vibes natalizie che valga la pena visitare? Scrivetemeli nei commenti! Se invece state cercando un’idea per passare 3 giorni a Londra, vi lascio qui l’itinerario da seguire.
Lascia un commento