Cerca qui
Torna su
Europa Italia Le imperdibili

CAMOGLI IN UN GIORNO: ECCO COSA VEDERE!

L’estate sta ormai giungendo al capolinea (o perlomeno le nostre ferie) ed è ufficialmente iniziata la stagione dell’organizzazione di fine settimana fuori porta. Per chi come me abita nelle vicinanze di Milano, uno dei posti più comodi e veloci da raggiungere se ancora si vuole godere di un po’ di mare, è sicuramente la Liguria. Savona, Genova, Chiavari, Sestri Levante: le mete sono tante e una più bella dell’altra!

C’è un posticino però che mi è rimasto nel cuore e che vi consiglio per una capatina, anche in giornata. Sto parlando di Camogli: piccola perla affacciata sul Golfo Paradiso che vi farà innamorare. Ecco, quindi, le mie 5 cose da fare e vedere assolutamente a Camogli!

1. Passeggiare con il naso all’insù per ammirare le casette colorate

Gialle, rosse, arancioni. I colori delle casette che si affacciano sul mare servivano ai marinai per riconoscere la propria abitazione una volta tornati a casa dopo mesi e mesi di navigazione. Passeggiate lungo via Giuseppe Garibaldi con il mare da una parte e il paese dall’altra. Fermatevi per un pranzo, un aperitivo o una cena in uno dei tanti locali e ristoranti sul lungo mare. Andate alla ricerca della casetta più instagrammabile. Vedrete: vi innamorerete anche voi di Camogli!

Cosa vedere a Camogli in un giorno - casette colorate
Cosa vedere a Camogli – Le Casette Colorate

2. Scoprire il Porticciolo di Camogli e arrivare fino al faro

Uno dei posti che più ho amato di Camogli: il suo Porticciolo con le barchette ormeggiate e le reti dei pescatori appese piene di cuoricini… impossibile non innamorarsene! Un luogo pieno di poesia che sembra essersi fermato nel tempo, tutto circondato dalle casette colorate tipiche del paese. Scattate qualche fotografia e fate una passeggiata fino al faro per lasciarvi cullare dal suono delle onde che si infrangono sugli scogli sottostanti. Cosa c’è di più romantico?

Cosa vedere a Camogli in un giorno - porticciolo
Cosa vedere a Camogli – Il Porticciolo

3. Ammirare il Castello della Dragonara

Proprio sopra il Porticciolo di Camogli, raggiungibile tramite una grande scalinata, troverete il Castello della Dragonara, o Castel Dragone. Costruito in difesa del paese e dei mari circostanti che spesso venivano presi d’assalto dai pirati saraceni, risale alla prima metà del XIII secolo. Io ho sempre amato i castelli. Un po’ perché mi perdo a immaginare storie e vicende accadute all’interno e all’esterno delle loro mura, un po’ perché mi hanno sempre dato un senso di protezione. Viaggiate con l’immaginazione e godetevi la meravigliosa vista che si gode dalla terrazza panoramica antistante al castello, una foto-ricordo è d’obbligo!

Cosa vedere a Camogli in un giorno - castello Dragonara
Cosa vedere a Camogli – Il Castello della Dragonara

4. Visitare l’Abbazia di San Fruttuoso

Una delle cose più belle da fare a Camogli? Sicuramente prendere una barca e andare fino a Capodimonte per visitare l’Abbazia benedettina di San Fruttuoso! Noi abbiamo preso un battello dal porticciolo di Camogli. Passando da Punta Chiappa, dove è possibile fare il bagno buttandosi direttamente dagli scogli, ci ha portato nella splendida baia che la ospita. La meravigliosa Abbazia, incastonata tra il mare e la terra del Parco Naturale che da Camogli si sviluppa fino a Portofino, si aprirà davanti a voi poco prima del vostro arrivo regalandovi un panorama indimenticabile. Scopritene la storia e le curiosità e, prima di prendere il battello che vi riporterà a Camogli, fate un bagno nel mare cristallino della Liguria di Levante.

Cosa vedere a Camogli in un giorno - abbazia di san fruttuoso
Cosa vedere a Camogli – Abbazia di San Fruttuoso

5. Degustare i prodotti tipici genovesi

Nessuno può lasciare Camogli senza aver assaggiato la famosa focaccia di Recco e l’inimitabile pesto genovese e quindi: ecco a voi i miei consigli! Sulla via principale di Camogli si trova la Pasticceria Focacceria Revello dove potrete acquistare oltre alla focaccia, dolci e salati tipici della tradizione ligure. A pochi passi, invece, Pasta Fresca Fiorella dove potrete comprare la pasta fresca migliore di Camogli (tra cui le buonissime trofie) ed un pesto indimenticabile (con o senza aglio). Fiorella è un’istituzione di Camogli e se chiederete ai locals “dove poter acquistare del buon pesto” vi faranno sicuramente il suo nome!

Cosa vedere a Camogli in un giorno - focaccia di recco
Cosa fare a Camogli – Focaccia di Recco

«

»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *