Cerca qui
Torna su
Europa Italia Le imperdibili

SCOPRI LE MERAVIGLIE DI LAMPEDUSA: 10 COSE DA FARE.

Detta anche la perla del Mediterraneo, quest’isola italiana è una destinazione paradisiaca che non offre solamente spiagge mozzafiato e acque cristalline. Dalle attrazioni ai luoghi più instagrammabili, questo articolo sulle 10 cose da fare e vedere a Lampedusa vi aiuterà a scoprire le sue meraviglie. Che stiate cercando relax o avventura, ha qualcosa di speciale per ogni viaggiatore e sono sicura che conquisterà voi, così come lo ha fatto con me.

1. Scattare una foto ricordo sulla sua scala colorata

Non potete dire di essere stati a Lampedusa senza essere passati dalla bellissima e instagrammabile scala colorata! Un passaggio molto bello che collega il Porto Vecchio con il centro dell’isola, da inserire nella lista delle 10 cose da fare e vedere a Lampedusa. Noi ci siamo stati al mattino presto e la vista verso il mare, con i suoi pescatori che rientravano, ci ha regalato un momento di pace unico.

2. Passare mezza giornata all’Isola dei Conigli

Una delle spiagge più spettacolari che io abbia mai visto, non a caso inserita nella lista delle 24 più belle del mondo scelte da TripAdvisor e premiate con il Travellers’ Choice Best of the Best 2024. Per arrivarci è necessaria una piccola passeggiata in discesa di circa 800 metri che al ritorno diventerà salita, che potrebbe mettere in difficoltà molti, anche a causa delle alte temperature. Non è infatti adatta per persone con problemi motori, cardiaci o respiratori anche perché, essendo in una Riserva Naturale, non è previsto il servizio di salvataggio così come non sono previste aree di ristoro o servizi igienici. Per accedere è necessario prenotare con largo anticipo sul sito dedicato ma, per chi come noi si muoverà all’ultimo e troverà tutto esaurito, non demordete! Oltre alle prenotazioni, infatti, ogni giorno permettono a un po’ di persone di accedere fino ad arrivare alla capienza massima della spiaggia. Noi siamo arrivati alle 08 del mattino e dopo un po’ di attesa siamo riusciti a passare!

3. Scatenarsi da Sprizzando dopo un aperitivo vista mare

Quando mi è stato detto che a Lampedusa mi sarei incantata guardando uno dei migliori tramonti della mia vita, per poi scatenarmi a suon di musica al buio, illuminata solo dagli ultimi raggi del sole, non potevo crederci. Tutto questo, però, è realtà e si chiama Sprizzando! Un camioncino tutto attrezzato in cui ordinare spritz (e non solo), una scogliera vista tramonto, un dj set spaziale e tutto intorno il mare. Guai a voi se lascerete Lampedusa senza fare una sosta qui.

4. Noleggiare una barca per nuotare tra i suoi faraglioni

Lo ammetto, uscire in barca a Lampedusa vi permetterà di nuotare in uno dei mari più belli di sempre. A tratti turchese, a tratti blu intenso ma sempre estremamente limpido tanto da riuscire a vedere il fondo anche quando il mare è veramente profondo sotto di voi. Uno dei punti migliori in cui tuffarsi dopo aver noleggiato una barca? Sicuramente ai piedi dei suoi faraglioni tra cui spicca lo Scoglio del Sacramento: estremamente instagrammabile, nonostante non si sia a Capri!

5. Raggiungere il 35° parallelo

Ebbene sì! Non in molti sanno che a Lampedusa passa il 35°esimo parallelo, indicato da una graziosa insegna con cui scattare bellissime fotografie ricordo. Da qui, inoltre, si ha una vista pazzesca sul mare e, di notte, si possono vedere le stelle che sembreranno talmente vicine da poterle toccare con un dito! Sicuramente una delle 10 cose da fare e vedere a Lampedusa!

6. Farsi coccolare con una cena al Cavalluccio Marino

Location curata nei minimi dettagli, materie prime di altissima qualità, menu ricercato, carta dei vini decisamente interessante e personale che vi farà sentire speciali. Se siete alla ricerca di una cena che vi rimarrà nel cuore, non potete partire senza un’esperienza in questo bellissimo e buonissimo ristorante.

7. Ammirare il tramonto dal Faro di Capo Grecale

Lo ammetto, ho un debole per i fari. Quando ho visto che ne era presente uno anche a Lampedusa, ho insistito per andare a vedere un tramonto qui. La cosa bella? Me lo sono goduta comodamente seduta su una panchina gigante a prova di instagrammer!

8. Fotografare le “barche sospese” a Cala Pulcino

Cala Pulcino è una delle spiagge più suggestive e affascinanti di Lampedusa, sicuramente con il mare più bello insieme alla Tabaccara. Ed è proprio in questa stupenda insenatura che non sarà difficile scattare delle fotografie alle cosiddette “barche sospese”. Grazie infatti all’acqua estremamente limpida, si crea un effetto ottico unico che fa sembrare le barche letteralmente sospese sull’acqua!

9. Mangiare la miglior pizza di Lampedusa da Pizza & Go

Un’idea semplice ma vincente di un gruppo di giovani ragazzi che su un camioncino ha allestito un forno a legna e tutto il necessario per cucinare una delle migliori pizze mai mangiate. Ingredienti freschi e di alta qualità conquisteranno le vostre papille gustative!

10. Emozionarsi davanti alla Porta d’Europa.

Opera dell’artista Domenico Paladino, voluta dalla onlus AMANI e da Arnoldo Mondadori, nasce per ricordare e onorare la memoria dei migranti e dispersi in mare nel tentativo di raggiungere il nostro paese. Perché è vero: Lampedusa è buon cibo, mare spettacolare e tramonti unici. Ma è anche un luogo pieno di speranza e dolore e non è giusto lasciare questa bellissima isola senza aver dedicato qualche pensiero positivo o preghiera a tutte le persone che in passato hanno vissuto tutto questo o che in futuro cercheranno di lasciarsi alle spalle guerre e fame, sperando in una vita migliore.

«

»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *